La Russia boicotta gli Oscar 2023: non proporrà nessun film
La Russia boicotta l'edizione 2023 degli Oscar: nessun titolo verrà proposto per la candidatura al premio per il miglior film internazionale
Per la prima volta dalla caduta dell Unione Sovietica, la Russia boicotterà gli Oscar: alla 95 esima edizione degli Academy Awards non verrà infatti proposto alcun film russo.
Il comitato dell'Accademia di cinema russo ha deciso di non selezionare alcun film nazionale per il premio Oscar dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences americana nel 2022.
Gli ultimi due film russi a essere stati nominati all'Oscar come miglior film internazionale sono stati Leviathan (2014) e Loveless (2017), di Andrey Zvyagintsev. La Russia ha vinto l'Oscar per il miglior film straniero solo una volta, nel 1994, con Sole ingannatore. Il suo regista Nikita Mikhalkov è capo del sindacato cinematografico ed è diventato uno dei più strenui sostenitori di Vladimir Putin e dell'invasione dell'Ucraina. Recentemente, Mikhalkov aveva dichiarato all'agenzia statale Tass che la Russia non ha nulla da guadagnare a partecipare agli Oscar, proponendo la creazione di una versione locale del premio, indirizzato ai paesi dell'area post-Sovietica.
Ricordiamo che attualmente la situazione dell'industria cinematografica in Russia è disastrosa: le sanzioni impediscono l'ingresso di blockbuster occidentali in quello che una volta era un importante mercato a livello globale, e così la maggior parte delle sale ha chiuso i battenti, mentre la pirateria ha iniziato a dilagare.
LEGGI - Oscar 2023: Nostalgia rappresenterà l’Italia nella selezione per il miglior film straniero
LEGGI - Nostalgia ci rappresenterà agli Oscar: cosa dice di noi la scelta più ovvia che si potesse fare
Trovate tutte le notizie sugli Oscar 2023 nella nostra scheda.