Rumour: gli Oscar 2011 anticipati a gennaio?

La vera notizia dovrebbe essere l'annuncio dei nuovi produttori degli Oscar, ma è stata soppiantata da un rumour: pare che l'Academy stia pensando di anticipare la cerimonia... a gennaio 2011!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: deadline

Prima di tutto, diamo la notizia ufficiale: i nuovi produttori della cerimonia degli Academy Awards saranno lo storico produttore Bruce Cohen (vincitore dell'Oscar per American Beauty nel 2000) e il guru della televisione Don Mischer, molto noto per la sua capacità nel gestire eventi live (come l'insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca).

I due sostituiscono Bill Mechanic e Adam Shankman, che hanno prodotto le ultime due edizioni. Cohen ha dichiarato di volersi mantenere), ma di voler anche lavorare con la mitologia di 82 anni di Oscar per trovare qualcosa di nuovo. Mischer, invece, si occuperà di attirare nuovo pubblico: "l'idea è quella di creare uno show che piaccia a tutti i tipi di amanti del cinema - qualcosa per gli amanti del cinema drammatico, qualcosa per chi ama i musical, qualcosa per chi adora i kolossal commerciali". Rimarrà la regola, appena introdotta, dei 10 titoli nominati all'Oscar come miglior film.

L'82esima edizione degli Academy Awards è stata vista da 41.3 milioni di spettatori, il numero più alto in cinque anni. La cerimonia di quest'anno dovrebbe tenersi il 27 febbraio 2011, ma è qui che nasce il rumour: Deadline riporta infatti che ieri sera c'è stato un incontro del Board of Governors (i dirigenti dell'Academy) per discutere la possibilità di anticipare la cerimonia a... gennaio.

Una decisione di questo tipo scombussolerebbe mezza Hollywood: con gli Oscar a gennaio, altre premiazioni finirebbero per slittare o sovrapporsi, come i Golden Globe (che viene trasmessa dalla NBC, mentre gli Oscar li trasmette la ABC), ma anche gli Screen Actors Guild Awards (i premi di categoria del sindacato degli attori, solitamente molto influenti sulle categorie di recitazione agli Oscar, che si terranno il 30 gennaio) e i BAFTA inglesi (che si terranno il 13 febbraio).

Inoltre, significherebbe una notevole compressione nei tempi a disposizione per promuovere i film per gli Oscar: le major dovrebbero probabilmente rivoluzionare le uscite dei film "papabili", che solitamente arrivano a novembre/dicembre nei cinema americani. In molti, comunque, vedono positivamente un eventuale accorciamento del periodo di promozione, anche per il relativo risparmio economico. Si aprirebbe tuttavia una questione pirateria: per far sì che gli Academy vedano tutti i titoli in lizza, bisognerebbe far girare i DVD degli screener addirittura prima dell'uscita dei film al cinema, con un conseguente altissimo rischio di diffusione dei titoli online.

Nikki Finke sostiene che il fatto che il presidente dell'Academy Tom Sherak abbia annunciato così presto i nuovi produttori della cerimonia potrebbe essere un segnale che la decisione di anticipare la data è stata quasi presa, tuttavia per ora la notizia rimane solamente un rumour: vi terremo aggiornati, ovviamente.

Per ora, quindi, sono ancora confermate le date principali che condurranno all'edizione 2011 dei Premi Oscar:

  • Sabato 13 novembre 2010: Governors Awards

  • Mercoledì 1 dicembre 2020: scadenza per la presentazione dei form con i crediti

  • Venerdì 14 gennaio 2011: chiusura votazioni delle nomination

  • Martedì 25 gennaio 2011: presentazione delle nomination alle 5.30 del mattino (PT)

  • Mercoledì 2 febbraio 2011: spedizione delle schede per il voto

  • Lunedì 12 febbraio 2011: pranzo di gala per i nominati

  • Sabato 12 febbraio 2011: premiazione degli Oscar scientifici e tecnici

  • Martedì 22 febbraio 2011: chiusura delle votazioni

  • Domenica 27 febbraio 2011: presentazione degli 83esimi Annual Academy Awards

Come sempre, su BadTaste seguiremo per tutto l'anno gli eventi che condurranno alla cerimonia dell'anno prossimo.

  • Oscar 2010: tutti i vincitori

  • Oscar 2011: prime idee sui possibili candidati

  • Oscar 2011: gli attori che potrebbero esserci

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste