Ruben Östlund non è fan di Barbie di Greta Gerwig: "Cinismo travestito da ottimismo"
Il regista Ruben Östlund ama Greta Gerwig ma non il suo ultimo film Barbie, e parla del suo prossimo progetto ambientato su un aereo
Ruben Östlund è stato presidente della giuria del Festival di Cannes quest'anno, e in un'intervista la rivista francese Premiére ha chiesto al regista se ha qualche consiglio da dare a Greta Gerwig che gli succederà nell'edizione 2024, e se ha visto Barbie, uno dei favoriti ai prossimi Oscar.
Sì, ho visto Barbie. Per me, è del cinismo travestito da ottimismo. È tutta la follia della nostra epoca. Un produttore di giocattoli che finanzia il proprio film e che si compra una regista d'autore americana per rendere più presentabili queste bambole molto vecchio stile... È completamente folle, secondo me. Questo film parla più del mondo virtuale che del mondo reale, secondo me. Parla di dichiarazioni, citazioni, di prendere costantemente posizione su qualcosa, ecc. Non mi è piaciuto. Una delle cose buone dell'economia di mercato è che, poiché c'è competizione, creiamo prodotti. E cerchiamo di renderli migliori degli altri. E per questo, abbiamo bisogno del passaparola tra gli spettatori. Ma un film come Barbie pirata questo processo mettendo un mucchio di soldi nel marketing, e non c'è più passaparola.
Detto ciò, penso che sia stata un'ottima scelta scegliere Greta Gerwig per fare Barbie! Non penso di avere consigli da darle, mmm... (riflette a lungo guardando fuori dalla finestra) No, davvero, rispetto molto i suoi lavori precedenti, anche se non sono un fan di Barbie. Sono sicuro che farà qualcosa di buono.
Parlando con Deadline, Östlund ha aggiornato invece sul suo prossimo film, The Entertainment System Is Down, che racconterà un disastro aereo e che spera "generi il più grande caso di pubblico che lascia la sala della storia del cinema":
La sceneggiatura è completa, la stiamo traducendo in inglese. Andremo ovunque per il casting, l'obiettivo è girare all'inizio del 2025.
Non si sa ancora dove si svolgeranno le riprese, ma servirà un grande teatro di posa perché il regista intende costruire una replica in dimensioni reali di un aereo moderno:
Oggi gli umani sono abituati a distrarsi con gli schermi: non ci annoiamo mai. Non appena decollano, durante un lungo volo, penso Londra o Sydney, i passeggeri ricevono una notizia orribile: il sistema d'intrattenimento non funziona. E mano a mano che gli ipad e i cellulari iniziano a scaricarsi, sono tutti condannati ad annoiarsi...
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Seguici anche su TikTok!