Rotten Tomatoes cambia approccio su Google: il punteggio del pubblico sostituisce la critica

Rotten Tomatoes ha deciso di cambiare approccio su Google: il punteggio del pubblico sostituisce la critica

Redattore per badtaste.


Condividi

Se fino a poco tempo fa chiunque cercasse su Google il punteggio di Rotten Tomatoes di un film riceveva la percentuale di gradimento della critica, negli ultimi giorni l'approccio dell'aggregatore di recensioni è cambiato.

La notizia è stata riportata da Collider dopo diverse segnalazioni sui social: nelle ultime ore sul motore di ricerca è il giudizio del pubblico a primeggiare, soppiantando di fatto quello della stampa.

Un esempio lampante è dato da Ant-Man and the Wasp: Quantumania, affossato dalla critica e praticamente ignorato dagli spettatori al cinema, che in una ricerca su Google è apparso con la segnalazione di un punteggio di 82% (corrispondente appunto a quello del pubblico, non a quello della critica, pari al 46%).

Mostrando un punteggio più favorevole, Google (così come RT) ha l'occasione di aumentare l'interesse del pubblico, che magari sarebbe disinteressato a scoprire altri dettagli su un film di poco successo.

Altri utenti hanno invece notato come alcuni cambiamenti abbiano coinvolto il sito di Rotten Tomatoes stesso: per accedere alle recensioni della critica, infatti, alcuni visitatori sono stati costretti a cliccare su un link per scoprire il punteggio di un titolo, mentre in altri casi il voto percentuale è stato posto in fondo alla pagina.

Dopo un invito a commentare le recenti modifiche, il sito ha poi annunciato che i cambiamenti all'impaginazione erano dovuti a un test, e che subito dopo aver notato il problema, "la nostra squadra sta riportando le recensioni della critica in una posizione di rilievo sulle pagine dei film e delle serie televisive".

Nessun commento, per ora, sulla nuova indicizzazione su Google.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti e seguiteci su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste