Ron DeSantis toglie i poteri di autogoverno alla Disney sulle aree dei parchi in Florida
Il governatore della Florida ha tolto, come aveva promesso, i poteri di autogoverno della Disney sulle zone dove sorgono i parchi
È passato quasi un anno da quando lo stato della Florida ha votato a favore della dissoluzione dei "distretti speciali" creati prima del 1968. Oggi Ron DeSantis, il governatore che punta alla candidatura alla presidenza degli Stati Uniti, ha partecipato a una cerimonia a Lake Buena Vista, vicino a Orlando, dove ha firmato definitivamente la legge che restituisce allo stato il controllo del distretto autogovernato in cui si trova Walt Disney World. Una vera e propria "punizione" verso la Disney, rea di aver preso ufficialmente posizione nei confronti della legge cosiddetta “Don’t Say Gay” bloccando i finanziamenti ai partiti della Florida e promettendo che farà di tutto perché la legge venga abrogata.
Il governatore repubblicano potrà quindi ora nominare un consiglio composto da cinque membri che supervisioni tutti i servizi del distretto Disney, che impiega circa 80 mila persone in Florida e vede buona parte delle proprie attività coperte dal Reedy Creek Improvement District, inaugurato nel 1967 e ora appunto cancellato. Si tratta di un distretto speciale nel quale Disney auto-governava aspetti quali la zonizzazione, la gestione ambientale e le infrastrutture, approfittando di numerose agevolazioni fiscali. Walt Disney aveva intenzione di costruire una città futuristica in quell’area della Florida, ma i piani vennero abbandonati dopo la sua morte nel 1966. Venne quindi costruito Walt Disney World, che aprì i battenti nel 1971. E mentre ad Anaheim, dopo l’apertura di Disneyland nel 1955, aprirono i battenti un mucchio di motel e negozi per turisti, il Reedy Creek Improvement District permise alla Disney di gestire in autonomia tutta l’area attorno a Disney World evitando speculazioni immobiliari eccessive.
"Siamo concentrati sul futuro, e siamo pronti a lavorare in questo nuovo contesto," ha dichiarato qualche giorno fa Jeff Vahle della Disney. "Continueremo a innovare, ispirare e portare gioia a milioni di ospiti che vengono in Florida per visitare Walt Disney World ogni anno".
Fonte: Politico