Romics celebra Marco Gervasio con l’assegnazione del Romics d’Oro della XXIV edizione
L'organizzazione di Romics annuncia che Marco Gervasio riceverà il Romics d’Oro della XXIV edizione
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Da Topolino a Papertotti e Fantomius.
Romics celebra Marco Gervasio con l’assegnazione del Romics d’Oro della XXIV edizione
Sarà Marco Gervasio, storico autore Disney, all’opera sui celebri Fantomius e Papertotti, e su indimenticabili storie di Topolino, a ricevere uno dei Romics d’Oro della XXIV edizione.
Nato con la passione per il fumetto, disegna fin da bambino sperimentando con fogli e matite. Gli inizi da lettore sono sulle pagine di Topolino, Asterix e Alan Ford, che gli regalano il gusto per il fumetto umoristico, per poi passare alle storie targate Bonelli e Marvel. Dopo la laurea in Economia e Commercio, Gervasio frequenta la Scuola Romana dei Fumetti di cui è attualmente insegnante.Notato dal maestro Giovan Battista Carpi, entra all'Accademia Disney, dove si diploma nel 1997 ed inizia a pubblicare sul settimanale Topolino. Da quel momento l'artista collabora assiduamente con la Walt Disney Company Italia come disegnatore e come sceneggiatore per Topolino e le altre testate disneyane come PKNA, PK2 e Pikappa. Gervasio fa il suo esordio da autore completo nel 2002 con Paperinik, disegnando anche le copertine di Paperinik Cult e Tesori Disney.
Nel 2008 realizza la prima copertina con Papertotti, l'alter ego papero di Francesco Totti, il Capitano della AS Roma di cui l’autore è un grande tifoso. Il personaggio nato e cresciuto attraverso le storie di Riccardo Secchi, passa in modo naturale dalla mano di Stefano Turconi a quella di Marco Gervasio. In seguito, l’autore romano, disegna tre storie e relative cover con il personaggio su testi di Riccardo Secchi, di cui l’ultima nel 2017 celebra i 40 anni del famoso calciatore. Nel 2012, realizza i testi e i disegni della nuova serie Le strabilianti imprese di Fantomius, ladro gentiluomo in cui si raccontano le avventure dell'antesignano di Paperinik, in compagnia della fidanzata Dolly Paprika e dell'amico inventore Copernico Pitagorico. Fantomius nasce dall’amore per il Paperinik delle origini e si ispira ai ladri gentiluomini, da Robin Hood a Arsenio Lupin, da Diabolik a Fantomas. Nel 2014 esce il primo volume dedicato al personaggio: Fantomius Definitive Collection.Nel giugno 2013 scrive e disegna su Topolino The Top Ranger, la parodia del film Disney The Lone Ranger uscito nel mese di luglio dello stesso anno, con Pippo nella parte che è di Johnny Deep.
Dal 2013 lavora come sceneggiatore e disegnatore per la società finlandese Rovio Entertainment, sulla serie Angry Birds Comics. Dal 2015 collabora con IDW Publishing firmando numerose copertine degli albi Disney USA. Dal 2017 collabora con Random House, per cui illustra il volume Mickey and the Roadster Racers (Disney Junior).
Romics celebra Marco Gervasio con una mostra molto ampia che conterrà degli straordinari originali dell’autore: le tavole originali di due intere storie dedicate a Topolino, di cui ricorrono proprio nel 2018, i 90 anni dalla nascita.
Le storie in mostra saranno: The Top Ranger, scritto e disegnato da Marco Gervasio (pubblicato su Topolino #3005,) e Topolino e Gambadilegno in: La grande fuga, scritta da Tito Faraci e disegnata da Marco Gervasio (pubblicato su Topolino # 2992). La mostra sarà composta da diverse sezioni dedicate ai personaggi più amati di Gervasio, con copertine, studi grafici e bozze. Un imperdibile percorso nella grande maestria dell’autore.
Marco Gervasio sarà protagonista di un incontro con il pubblico per raccontare la sua straordinaria carriera.