Roger Deakins passa al digitale
Acclamato direttore della fotografia di film come Il Grinta e Non è un paese per vecchi, Roger Deakins si è finalmente deciso ad abbandonare la pellicola per il digitale, grazie alle cineprese di ultima generazione...
Fonte: THR
Anche un veterano come Roger Deakins, direttore della fotografia di tutti i film dei Coen (e non solo) nove volte nominato all'Oscar, si è finalmente convinto a passare al digitale dopo lo scetticismo iniziale, grazie alla messa a punto di tecnologie sempre più perfezionate.
Per Deakins non è mai stata una questione di budget, che nel caso del digitale è molto più contenuto, quanto una ragione estetica: fino a pochi anni fa la ricchezza catturata dalla pellicola era molto difficile da riprodurre in pixel.
La conversione è avvenuta grazie alle nuove telecamere digitali Arri Alexa, che Deakins ha utilizzato per la prima volta sul set di Now, l'ultimo film fantascientifico di Andrew Niccol, e che utilizzerà nuovamente per il nuovo James Bond diretto da Sam Mendes.
Deakins ha anche spiegato cosa in particolare lo ha convinto a convertirsi:
Penso che abbia più verietà della pellicola. È la resa del colore che mi ha conquistato. La pellicola sembra monocromatica rispetto all'Alexa. C'è più variazione sul volto umano rispetto a quella che viene colta su pellicola.
La Alexa è stata recentemente utilizzata anche da Martin Scorsese per girare in 3D Hugo Cabret, ma sono molti di più i film girati con queste camere.
C'è invece chi, come il recente premio Oscar Wally Pfister (Inception), non è ancora pronto ad abbandonare l'analogico, e The Dark Knight Rises verrà infatti girato in pellicola, in accordo con il regista Christopher Nolan...