Rocky: Sylvester Stallone parla di una differenza della sceneggiatura originale
La sceneggiatura originale di Rocky era molto diversa rispetto a quella impiegata per la produzione del film, ne parla Sylvester Stallone
L'attore ha spiegato di aver scritto 90 pagine di sceneggiatura in appena tre giorni, di cui soltanto il 10% finito nel prodotto finale:
Il personaggio era molto cupo, e alla fine perdeva l'incontro. Mickey [Burgess Meredith] si rivelava un uomo razzista e molto arrabbiato. Il motivo per cui Rocky perdeva è che non voleva lasciarsi coinvolgere in quel mondo. Diceva: "Preferisco essere chi ero".
Lei rispose: "Non mi piace. Rocky sembra così cattivo". Lo avevo reso un personaggio di strada, impenitente. Non aveva il carattere che alla fine acquisì, così mi rimisi a scrivere e a riscrivere.
Rocky IV costò, al tempo, 28 milioni di dollari ne incassò 300 milioni al botteghino di tutto il mondo, una cifra che equivale a 732 milioni di dollari di oggi.
La pellicola fu presentata il 21 novembre del 1985 a Los Angeles e arrivò al cinema negli Stati Uniti qualche giorno dopo, il 27 dello stesso mese. In Italia il film arrivò qualche mese dopo, il 14 febbraio del 1986.