Robocop sarà un Transformer? Spoiler dalla sceneggiatura...
Hitfix ha pubblicato una serie di spoiler sul remake di RoboCop che vedrà protagonista Joel Kinnaman, Hugh Laurie, Abbie Cornish e Gary Oldman...
Nonostante un cast d'eccezione che include Gary Oldman, un regista di talento come Jose Padilha e lo sceneggiatore di Gran Torino Nick Schenk, sembra che l'ultima bozza della sceneggiatura di Robocop non sia molto incoraggiante, almeno secondo quanto rivela Drew McWeeney di HitFix attraverso il suo canale twitter.
Nel film, quando Alex Murphy viene trasformato nella prima versione di Robocop, viene descritto come "una versione high-tech dell'armatura del film degli anni ottanta". Nella scena successiva vediamo un focus group nel quale dei criminali ridono di questo design: "Sembra un giocattolo degli anni ottanta!"... e così l'armatura viene ridisegnata in una versione 2.0, che riceve l'approvazione del focus group. Quindi non solo ci fanno vedere il design del film originale, ma lo prendono anche in giro.
Non è tutto. La costruzione dell'armatura viene data in appalto a una ditta in Cina. #davveroPoi vediamo l'ED-209s sul campo di battaglia, in Iran, dove viene utilizzato per tenere a bada gli attentatori suicidi.
[...] Ahhh... ora hanno appena lanciato la terza versione del design di Robocop sopra a un campo d'addestramento di Al Queda per vedere cosa è in grado di fare! "Dovrebbe essere programmato per inabilitare in qualsiasi scenario!" "Sono d'accordo, lasciamolo PG-13, Dr. Nordon." No. No. NO. NO.
[...] Siamo a pagina 54, ed eccoci già alla versione 4.0 di Robocop, che sembra più "un poliziotto pieno di steroidi dipinto di blu metallizzato". Oh, dio, buon dio. Robocop è un Transformers. Riesce a passare dalla modalità sociale a quella da combattimento, e viceversa. Trasformazione completa.
[...] E' difficile determinare il tono di un film sulla carta, ma la "satira" sembra in basso nella lista delle loro priorità.
[...] Ok... le due frasi migliori della sceneggiatura. Prima c'è la cerimonia di inaugurazione di Robocop a Detroit, e c'è un reporter che esclama in TV: "Penso si possa dire che ora Alex Murphy è in parte uomo, in parte macchina, e tutto POLIZIOTTO!" Sì, anche io ricordo il poster originale, grazie!
Secondo, dopo il primo traumatico incontro con il padre, il figlio di Alex si chiude nell'appartamento di Lewis, il partner di lavoro di Murphy. La scena finisce con una battuta: "David si siede, catatonico, e guarda in tv - c'è il remake di un film della MGM [ancora da decidere]"
Qualcuno mostra a Pope, capo dell'OCP Project, alcune action figure di Robocop di prova. "Stiamo scherzando? Non ne comprerei una nemmeno per un dollaro!"
Dopo averlo distrutto, McWeeney conclude in maniera più incoraggiante:
Diciamo così: una volta che lo script la smette con tutte queste scene ammiccanti e si limita a raccontare una storia, non è così terribile. Ma è troppo tardi. Se si riesce a superare il trauma di un Robocop Transformers, ci sono alcune scene d'azione molto interessanti. E sono sicuro che Padilha lo dirigerà alla grande.
When this thing hits theaters, people are going to call up Len Wiseman's "Total Recall" on the phone and apologize for being so mean.
— Drew McWeeny (@DrewAtHitFix) Agosto 12, 2012
Nel cast Joel Kinnaman, Jackie Earle Haley, Hugh Laurie, Gary Oldman, Samuel L. Jackson e Abbie Cornish.
Questa la sinossi del film:
RoboCop si svolge nell'anno 2029, dove il conglomerato multinazionale della OmniCorp è il fulcro della tecnologia robotica. I loro droni stanno portando gli Stati Uniti d'America alla vittoria di ogni guerra in cui sono coinvolti e, ora, la compagnia punta al mercato interno.
Alex Murphy è un marito devoto, un padre e un valido poliziotto impegnato a contenere l'ondata di criminalità in atto a Detroit. Dopo essere rimasto gravemente ferito nel corso del suo lavoro, la OmniCorp impiega il suo avanzatissimo know-how in materia di robotica per salvargli la vita.
Ritorna per le strade della sua amata città dotato di nuove, strabilianti abilità, ma si troverà costretto a fronteggiare delle problematiche mai affrontate prima da nessun uomo.
RoboCop uscirà il 9 agosto 2013 negli USA.