RoboCop: com'era, com'è

A pochi giorni dall'uscita di RoboCop nelle sale italiane, mettiamo a confronto quello che sappiamo del film di José Padilha con l'originale di Paul Verhoeven...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

A cura di Daniele Pugliese

Uscirà giovedì RoboCop, atteso remake del classico di Paul Verhoeven diretto questa volta da José Padilha, che promette di modernizzare la storia del robo-poliziotto pur mantenendosi fedele all'originale.

In attesa di vedere il film, ci basiamo sulle informazioni finora in nostro possesso per confrontare l'originale e il remake, trovando punti in comune e divergenze tra le due versioni.

COM’ERA

ARMATURA: La corazza di RoboCop era un capolavoro di meccanica anni ’80. Fu progettata da Rob Bottin ispirandosi ai giapponesi 8 Man e Space Sheriff Gavan, ma anche al supereroe cosmico della Marvel Rom. L’armatura era così complessa e pesante che i costumisti impiegavano più di dieci ore al giorno per far entrare Peter Weller all’interno. Il colore grigio fu scelto sia per rafforzare l’aspetto cibernetico del personaggio e sia perché facilitava il lavoro del direttore della fotografia.

ARMA: Non si poteva dotare il super-poliziotto di Detroit di una comune pistola d’ordinanza e così si optò per la Auto-9, una versione modificata e allungata della Beretta M93R.

VEICOLO: “Robo” guida l’auto di servizio, una versione modificata della Ford Taurus.

IL PROTAGONISTA: Si era pensato ad Arnold Schwarzenegger per il ruolo principale, ma fin da subito ci si accorse che far entrare gli oltre cento chili di Schwarzy all’interno dell’armatura sarebbe stata impresa ai limiti dell’impossibile. Sempre per motivi fisici furono scartati anche Michael Ironside e Rutger Hauer in favore del più longilineo e “squadrato” Peter Weller.

COM’E’

ARMATURA: La mastodontica corazza anni ’80 è stata snellita e il colore grigio lascia spazio ad un total-black che rende questa nuova versione di RoboCop più simile ad un super-soldato in stile Judge Dredd piuttosto che a un cyborg. Le nuove tecnologie e la CG hanno dato una grossa mano a Kinnaman per le scene più spettacolari.

 

ARMA: Si chiama NI-408, ed è la letale pistola ad alto potenziale di RoboCop.

VEICOLO: Stavolta vedremo RoboCop alla guida di un veicolo personalizzato. La C-1 è una super-moto da 400 km/h. Si tratta di una versione potenziata della Kawasaki Z-1000.

IL PROTAGONISTA: Michael Fassbender e Chris Pine erano nomi assai graditi a Padhila, ma poi si è deciso di puntare su un volto meno noto come quello di Joel Kinnaman, tra i protagonisti della serie The Killing. Solo fantasie le voci che volevano Russell Crowe nel ruolo del cyber-sbirro. Il divo ha smentito ufficialmente il rumour via Twitter.

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del Forum Cinema!

Ecco, a seguire, la sinossi:

RoboCop si svolge nell'anno 2028 e il conglomerato multinazionale della OmniCorp è il fulcro della tecnologia robotica. I loro droni stanno portando gli Stati Uniti d'America alla vittoria di ogni guerra in cui sono coinvolti e, ora, puntano al mercato interno. 

Alex Murphy è un marito devoto, un padre e un valido poliziotto impegnato a contenere l'ondata di criminalità in atto a Detroit. Dopo essere rimasto gravemente ferito nel corso del suo lavoro, la OmniCorp impiega il suo avanzatissimo know-how in materia di robotica per salvargli la vita.

Ritorna per le strade della sua amata città dotato di nuove, strabilianti abilità, ma si troverà costretto a fronteggiare delle problematiche mai affrontate prima da nessun uomo.

Nel cast del film Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Samuel L. Jackson, Abbie Cornish, Jackie Earle Haley, Michael K. Williams, Jay Baruchel, Jennifer Ehle e Marianne Jean-Baptiste.

Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda. Il film uscirà il 12 febbraio 2014 negli USA.

Continua a leggere su BadTaste