Robin Hood da record in Italia

Con i 5,1 milioni conquistati nel weekend lungo, la pellicola con Russell Crowe raggiunge risultati insperati. Buon esordio per Piacere, sono un po' incinta, risale fortissimo Draquila...

Condividi

Nessuno si aspettava un dato così buono. 5,1 milioni di euro conquistati nel weekend lungo (di cui 4,1 milioni da venerdì a domenica) sono un risultato fantastico per Robin Hood. Sicuramente, è il miglior dato mai ottenuto sia da Ridley Scott che da Russell Crowe nel nostro Paese e (almeno a detta dell'Hollywood Reporter, abbiamo chiesto conferma ai diretti interessati) dovrebbe anche essere il miglior debutto per un titolo Universal in generale. In effetti, in Europa hanno fatto meglio solo Inghilterra e (di poco) Francia e Germania, ma sono mercati che in generale staccano molti più biglietti di noi. Adesso, sarà interessante vedere la tenuta, ma con un panorama che nelle prossime settimane non si preannuncia di grosso peso, arrivare vicino ai 15 milioni potrebbe non essere un'idea folle.

Detto del secondo posto di Iron Man 2 con 780.000 euro (e 7,6 milioni totali, già superato il primo episodio), ottimo debutto anche per Piacere, sono un po' incinta, che raccoglie ben 640.000 euro e la terza media per sala. Considerando il semiflop statunitense, un dato italiano decisamente superiore e più confortante di quello conquistato in patria.

Non vanno invece bene le altre nuove uscite. La più deludente (rispetto alle attese e all'attenzione mediatica) è sicuramente Shadow, che conquista 201.000 euro, con una media di 1.300, che fa pensare a un totale finale intorno ai 500.000 euro. Forse, sarebbe stato meglio non puntare tutto sui grandi quotidiani (che per questo genere di prodotti chiaramente non incidono) e fare più attenzione alla promozione online.

Male anche Manolete, ma i 158.000 euro conquistati sono frutto chiaramente di un'uscita tecnica in cui si credeva poco. Dati 'naturali' invece per Scontro di civiltà a Piazza Vittorio (20.000 euro) e Non è ancora domani (11.000 euro), quest'ultimo almeno con una media per sala più accettabile (ma comunque mediocre). Sui 4.389 euro di Adam, stendiamo un velo pietoso.

Invece, vanno fatti i complimenti a chi sta portando avanti l'operazione Draquila. La pellicola ha raccolto nel weekend 394.000 euro, ossia il 46% in più del suo esordio, arrivando a 850.000 euro complessivi. Se riuscisse a reggere bene per le prossime due settimane (magari con l'aiuto di qualche esponente governativo che le vuole fare pubblicità gratuita), i dati di Viva Zapatero (1,7 milioni) potrebbero essere raggiunti e superati. Vediamo se adesso ci sarà ancora qualcuno che parla di flop...

Per il resto, notiamo i 2,4 milioni totali raggiunti da Oceani 3D, gli 1,1 di Notte folle a Manhattan, gli 814.000 di Puzzole alla riscossa, i 3,4 di Matrimoni e altri disastri e gli 1,7 di Cosavogliodipiù.

Concorso Pronostici  

Per quanto riguarda il nostro concorso, questo weekend nessuno ha azzeccato il terzetto esatto...

Continua a leggere su BadTaste