Roberto Orci parla di Ender's Game

Il produttore di Ender's Game ha risposto alle domande poste dai fan sul blog ufficiale. Si parla delle fonti di ispirazione del regista Gavin Hood, della relazione tra Ender e Graff…

Condividi

Il produttore di Ender's Game Roberto Orci ha risposto ad alcune domande dei fan del romanzo di Orson Scott Card, comprensibilmente timorosi per l'adattamento cinematografico di una saga così amata dagli appassionati di fantascienza. A tranquillizzare i fan, d'altronde, c'è anche il fatto che Scott Card fa parte del team di produzione della pellicola.

Ecco cos'ha detto Orci:

Quali sono le influenze visuali del film? Syd Mead o Star Trek? 2001 o Armageddon? Jon Berkey o Michael Bay?
Influenze visuali? Una cosa che posso dirti è che Gavin Hood [il regista, ndr.] è un grandissimo fan di Stanley Kubrick, e si vede. Eppure, in alcune battaglie in gravità zero, accadono cose che Kubrick non ha mai avuto la possibilità di realizzare: le nuove tecnologie disponibili oggi ci hanno permesso di tradurre in realtà una storia unica e moderna; che è anche, come l'ha definita Harrison Ford, uno dei film di fantascienza più emozionanti che abbia mai visto.

Quanto saranno approfonditi i rapporti tra Ender (Asa Butterfield) e il colonnello Graff (Harrison Ford)?
La relazione tra questi due personaggi è cruciale per il successo del film. Graff vorrebbe davvero essere amico di Ender, ma non può dirglielo perché Ender deve sapere che nessuno potrà aiutarlo in caso di una nuova invasione aliena. La loro relazione è al contempo divertente e straziante.

Sarà un film per adulti, un film sui ragazzi, o un film per ragazzi? Spero la prima.
Come il libro, anche il film di Ender's Game ha protagonisti dei ragazzi che sono messi di fronte alla situazione più adulta possibile: la GUERRA. Non abbiamo intenzione di alleggerire questo aspetto, però non vogliamo rinunciare a mostrare quanto può essere divertente viaggiare nello spazio e imparare abilità nuove che tutti vorremmo apprendere, a qualsiasi età.

 

Sceneggiato e diretto da Gavin Hood (Tsotsi, X-Men Le Origini: Wolverine) e prodotto da K/O Paper Products, OddLot Entertainment, Digital Domain e dallo stesso Orson Scott Card, Ender's Game esce il 1° novembre 2013. La Summit Entertainment ha ottenuto i diritti di distribuzione e co-finanzierà la pellicola.

Nel cast Asa Butterfield, Harrison Ford, Ben Kingsley, Viola Davis, Abigail Breslin e Hailee Steinfeld.

Ender's Game è la storia di un ragazzo, Ender, prescelto per viaggiare nello spazio e ricevere un duro addestramento militare in vista di una guerra. Dotato di un istinto naturale per la strategia bellica, Ender viene assoldato dalla Flotta Internazionale per sterminare una razza aliena.

Continua a leggere su BadTaste