Robert Downey Jr è stato "il rischio più grande" corso dai Marvel Studios, parola di Kevin Feige

Durante la promozione stampa di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Kevin Feige riflette sul casting di Robert Downey Jr

Condividi

Durante la promozione stampa di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Kevin Feige è tornato a parlare, dalle pagine di Cinema Blend, del casting di Robert Downey Jr. l'attore che, nel 2008, ha di fatto inaugurato l'Universo Cinematografico della Marvel interpretando Tony Stark / Iron Man nella pellicola diretta da Jon Favreau.

Kevin Feige riflette sul fatto che, a ben pensarci, l'ingaggio dell'attore è stato forse il rischio più grande corso dai Marvel Studios.

Sono stato così fortunato da essere stato coinvolto nei primi film di Spider-Man e degli X-Men. Ma avevamo l'intenzione di dare vita anche a un film di Iron Man. E, per quanto possa sembrare una cosa quasi oltraggiosa da dire oggi, penso ancora che il rischio più grande sia stato ingaggiare Robert Downey Jr. Nella fondazione dell'Universo Cinematografico della Marvel è stato qualcosa che ha rappresentato, allo stesso tempo, il rischio maggiore e la mossa più importante. Senza Robert non ci troveremmo qua, oggi, a parlare dell'UCM. Lo credo davvero.

Nel 2008, anno di uscita di Iron Man, Robert Downey Jr era una star di nuovo in ascesa dopo anni alquanto turbolenti dal punto di vista delle questioni private, fra alcolismo e dipendenze varie ed eventuali, e dei riflessi di queste sulla sua carriera. Come spesso avviene per tutti quei talent che si ritrovano a dover ricostruire una carriera dopo anni di oblio personale e professionale, la risalita di Robert Downey Jr stava avvenendo grazie a lungometraggi di certo interessanti, ma non propriamente definibili come dei blockbuster indirizzati al grande pubblico come Zodiac di David Fincher, Kiss Kiss Bang Bang di Shane Black, Charlie Bartlett dell'esordiente Jon Poll o Guida per riconoscere i tuoi santi di Dito Montiel.

Poi, con Iron Man prima e Sherlock Holmes di Guy Ritchie poi, Robert Downey Jr è risorto dalle sue ceneri come la proverbiale Fenice.

Era un attore straordinario. Tutti lo sapevano. Ma non era mai stato una star d'azione. E non era, necessariamente, una star di richiamo. Abbiamo capito abbastanza velocemente che il rischio principale sarebbe stato non ingaggiarlo. Jon aveva delle idee ben precise per quel film e per Robert. Quella decisione, e il successo avuto da quella decisione, ci ha regalato un potere sempre maggiore per quel che aveva a che fare con l'assunzione di rischi per le scelte fatte in seguito.

Cosa ne pensate delle parole del boss dei Marvel Studios Kevin Feige? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste