Robbie Coltrane è morto a 72 anni

L'attore scozzese Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter, si è spento all'età di 72 anni.

Redattore per badtaste.


Condividi

L'attore scozzese Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter, è morto all'età di 72 anni.

I suoi agenti hanno confermato la notizia all'Hollywood Reporter: l'attore è deceduto in un ospedale vicino casa sua a Larbert, in Scozia. Era malato da circa due anni.

Nato Anthony Robert McMillan il 30 marzo 1950 a Glasgow, in Scozia, l'attore si diplomò alla Glasgow Art School, proseguendo poi i suoi studi al Moray House College of Education a Edimburgo. Tra i ruoli di spicco non solo quello nella saga di Harry Potter, ma anche quello di Valentin Dmitrovich Zukovsky nei film di James Bond GoldenEye e Il mondo non basta.

A inizio anno era apparso nel documentario Harry Potter 20° Anniversario - Ritorno a Hogwarts e aveva parlato dell'eredità dei film di Harry Potter:

La generazione dei miei figli mostrerà i film di Harry Potter ai loro figli, e così ancora, anche tra 50 anni. Io non ci sarò, purtroppo, ma Hagrid sì. Hagrid sì.

"La generazione dei miei figli mostrerà i film di Harry Potter ai loro figli, e così ancora, anche tra 50 anni. Io non...

Posted by Portus on Friday, October 14, 2022

Nel 2019, inoltre, era tornato a ricoprire il ruolo di Rubeus Hagrid per l'attrazione di Orlando Hagrid’s Magical Creatures Motorbike Adventure. Il suo ultimo ruolo è stato in Urban Myths nei panni di Orson Welles.

Addio a Robbie Coltrane: i tributi degli attori e di J.K. Rowling

Non conoscerò mai qualcuno che si avvicini anche lontanamente a Robbie. Era di incredibile talento, unico, e mi ritengo assolutamente fortunata di averlo conosciuto, di aver lavorato con lui e aver riso a crepapelle con lui. Rivolgo tanto affetto e le mie condoglianze alla sua famiglia e ai suoi figli.

Continua a leggere su BadTaste