Road House, il regista del remake difende l'uso di CGI per i combattimenti: "Non torno indietro"

Doug Liman spiega perché ha deciso di ricorrere a massicci effetti visivi per il film con Jake Gyllenhaal disponibile su Prime Video e come nel dettaglio ha girato alcune scene

Condividi

In un'intervista con Empire (via ScreenRant), Doug Liman, regista del remake di Road House, ha difeso l'uso massiccio di CGI nelle scene di combattimento, aspetto da molti criticato. Ecco le sue parole:

Ero davvero entusiasta dell'idea di girare Road House, perché mi piaceva la storia e pensavo che Jake [Gyllenhaal, interprete del protagonista] sarebbe stato fantastico, ma d'altra parte non potevo passare due ore a girare finte risse in un bar. Mi sarei annoiato. Non è l'aspirazione più alta quella di dire: “Voglio reinventare il modo in cui vengono girati i combattimenti solo per non annoiarmi”, ma quando fai un film come Road House, è normale che ci siano molte risse nei bar. Come potevo renderle interessanti per me, come regista?

In generale, una parte del motivo per cui le riprese dei combattimenti sono un po' noiose per me è che sei vincolato su dove mettere la macchina da presa e su dove inserire gli stacchi di montaggio visto che le persone non si stanno effettivamente prendendo a pugni. Ho pensato: “Voglio solo mettere la camera dove la metterei come regista se si stessero davvero prendendo a pugni. La sto mettendo qui, quindi come possiamo far sembrare che il pugno sia in contatto con il viso?”. Per questo è stato necessario ricorrere agli effetti visivi.

Quindi, se Conor McGregor sta prendendo a pugni Jake Gyllenhaal, faccio un primo passaggio in cui si vede chiaramente che Conor non sta realmente prendendo a pugni Jake, ma è l'inquadratura che voglio. Poi un secondo passaggio in cui togliamo Jake e mettiamo un cuscinetto al posto della sua faccia e Conor prende a pugni il cuscinetto per davvero. Poi facciamo un altro passaggio in cui togliamo Conor e mettiamo Jake e lo colpiamo in faccia con un cuscinetto. E poi un quarto al rallentatore in cui si vede il pugno di Conor e il volto di Jake entrare in contatto e il suo volto si deforma. E poi si combina tutto insieme. Ora che l'ho fatto in questo modo, non posso più tornare indietro. Guardo gli altri film e mi sembra tutto così finto.


Ricordiamo che al momento è in sviluppo un sequel del film, in cui rivedremo Gyllenhaal nei panni di Dalton. Al momento non è chiaro chi altri tornerà della vecchia squadra, ma visti i problemi produttivi è da escludere il ritorno di Liman.

Trovate tutte le informazioni su Road House nella nostra scheda.

Fonte / ScreenRant
Continua a leggere su BadTaste