Rivoluzione in Disney: David Greenbaum di Searchlight è il nuovo capo della divisione live action e 20th Century Studios

David Greenbaum passa dalla guida di Searchlight a quella dell'intera divisione live action della Disney, Sean Bailey lascia dopo 15 anni

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sean Bailey, stimato presidente di produzione della divisione cinematografica della Disney, lascia l'azienda dopo 15 anni. La notizia è stata diffusa ieri sera, dopo che nelle ultime settimane aveva iniziato a circolare la voce che Bailey fosse in trattative con Netflix per subentrare a Scott Stuber a capo della rispettiva divisione film. Tuttavia, sembra che l'addio non sia dovuto a questo, quanto alle difficoltà al box-office affrontate dalla Disney nell'ultimo periodo, che necessitavano una forte discontinuità nell'area live action (e non solo). Bailey, che nella sua lunga carriera è stato responsabile di remake live action di classici come Alice in Wonderland, Maleficent, Il libro della giungla, Il re leone, La Bella e la Bestia e Aladdin, si dedicherà ora alla produzione cinematografica in maniera autonoma, rimanendo per esempio produttore di Tron: Ares e di altri progetti della Disney.

Prende il suo posto David Greenbaum, che viene promosso dal suo ruolo precedente di capo della divisione Searchlight. Per l'occasione è stata coniata una nuova carica, al posto di quella che ricopriva Bailey: Greenbaum è quindi diventato presidente di Disney Live Action e 20th Century Studios. Riporterà direttamente ad Alan Bergman, co-chairman di Walt Disney Entertainment, che ha così commentato: "David ha una sensibilità creativa incredibile e un grande occhio per i film, si è costruito una reputazione come leader eccezionale e dirigente molto creativo, come dimostra la sua comprovata esperienza a Searchlight Pictures e i profondi rapporti stretti nell'industria. Sono felice che abbia assunto questo nuovo e importante ruolo".

"Voglio ringraziare Bob Iger e Alan Bergman per la straordinaria opportunità di proseguire l'eredità di storie favolose e rivoluzionarie in Disney e 20th Century," ha commentato Greenbaum. "È un onore e una responsabilità che non prendo alla leggera". Nella sua lunga carriera, ha contribuito a produrre successi come La forma dell'acqua, La favorita, Il cigno nero, Nomadland. In precedenza, ha lavorato in Miramax a successi come Non è un paese per vecchi e Il petroliere. È molto interessante che una figura della sensibilità di Greenbaum sia stata messa a capo dell'intera divisione Disney Live Action and 20th Century Studios.

Matthew Greenfield, che con Greenbaum gestiva la parte cinema e tv di Searchlight Pictures, rimarrà come unico presidente della divisione arthouse.

"Questi 15 anni alla Disney sono stati un viaggio incredibile per me," ha commentato Bailey. "Ma è il momento di aprire un nuovo capitolo. Sono profondamente grato al mio eccezionale team e sono orgoglioso dei film che abbiamo costruito assieme. Mi sono unito alla Disney quando realizzammo Tron: Legacy, quindi mi sembra perfetto avere l'opportunità di lavorare al prossimo Tron mentre me ne vado".

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste