Rivelato il finale originale di Shining

E' il regista della Pixar Lee Unkrich a rivelare le pagine della sceneggiatura e alcune foto inedite del finale di Shining eliminato da Stanley Kubrick...

Condividi

Il regista della Pixar Lee Unkrich (Toy Story 3, Toy Story 2, Alla Ricerca di Nemo) è gestore di un particolare sito, The Overlook Hotel.

Come il nome lascia intendere chiaramente, si tratta di uno spazio interamente dedicato alla seminale pellicola di Stanley Kubrick The Shining, tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King.

In questi giorni Unkrich ha pubblicato alcuni interessanti materiali inediti, tra cui un finale rimosso dal regista.

In questa scena eliminata, si poteva vedere Ullman, il responsabile dell'albergo, mentre andava a visitare Wendy e Danny Torrance in ospedale. Il passaggio, lungo circa due minuti, venne poi fatto eliminare dal filmmaker dopo l'uscita preliminare della pellicola avvenuta in forma limitata. Incaricati della Warner Bros. andarono a recuperare le bobine di Shining spedite alle sale e il materiale venne conseguentemente rimosso.

Sulle pagine del sito, sono state pubblicate un paio d'immagini e le tre pagine dello script.

Cliccando sulla pagina qua sotto, potete leggere la sceneggiatura:

 

In una comunicazione telefonica ufficiale, il regista motivava la scelta spiegando che, dopo aver visto la versione finale della pellicola in seguito agli screening londinesi, non riteneva la scena come necessaria, dato che ammorbidiva troppo il climax del lungometraggio. Purtroppo non era stato possibile eliminarla da tutte le pizze stampate per New York e Los Angeles:

In calce, trovate una delle pochissime foto promozionali della pellicola diffuse dalla Warner. Tutte le immagini di questo genere, erano state - ovviamente - approvate personalmente da Kubrick.

Questo scatto è di particolare interesse perché ritrae Jack Nicholson in un'inquadratura che non è possibile vedere nel montaggio finale del film:

Continua a leggere su BadTaste