Rio mantiene la vetta in Italia

Il cartone conserva il primo posto, seguito da Habemus Papam, ma le migliori medie per sala sono di Faccio un salto all'Avana e Limitless. Risultati accettabili per Cappuccetto rosso sangue e World Invasion, male L'altra verità, disastri El cantante e Winnie the Pooh...

Condividi

Weekend tutto sommato accettabile e andato meglio del previsto, tanto che i risultati complessivi sono praticamente uguali a quelli di una settimana fa. In testa, rimangono Rio e Habemus Papam, che perdono rispettivamente il 21 e il 23%, quindi pochissimo. Il cartone raccoglie altri 1,3 milioni e arriva a 3,7 milioni totali. Va ricordato che L'era glaciale al suo secondo weekend aveva raccolto 1,4 milioni ed era arrivato a 4,4 milioni complessivi, ma era uscito di mercoledì, quindi al momento ha due giorni in più sfruttati. Insomma, i dati sono decisamente simili e peraltro va considerato (come per tutte le pellicole nei cinema in questo momento) che questa Pasquetta porterà sicuramente dati interessanti.

Un po' diversa la situazione di Habemus Papam rispetto a Il Caimano, ma comunque promettente. Il nuovo film di Nanni Moretti ha conquistato poco più di un milione di euro ed è arrivato a 3 milioni totali. Dopo due weekend, Il caimano era a 4,3 milioni, ma aveva raccolto nel secondo fine settimana 1,2 milioni, con un calo del 40%. Insomma, questa pellicola sta reggendo meglio e se arrivassero buone notizie da cannes tra qualche settimana, non sarebbe certo impossibile recuperare la differenza.

Sorprende invece il dato di Faccio un salto all'Avana, che conquista 975.000 euro e la seconda miglior media per sala, con poco più di 3.000 euro. Evidentemente, l'appeal di Enrico Brignano (sopratto a Roma e dintorni) deve aver giocato un suo ruolo. Notevole anche la tenuta di Limitless, che perde solo il 15% e con gli 820.000 euro conquistati arriva a 2,2 milioni totali, peraltro con la migliore media per sala per la seconda settimana di fila.

Se la cavano anche Cappuccetto rosso sangue e World Invasion, che raccolgono rispettivamente 684.000 euro e 354.000 euro, con medie sopra i 2.000 euro (in questo periodo, tutt'altro che un dato scontato). Non vanno bene invece le cose per Ken Loach e il suo L'altra verità, che raccoglie solo 97.000 euro nel fine settimana (108.000 complessivi da mercoledì, giorno in cui è uscito). Molto peggio la situazione di El cantante (49.000 euro, meno di 700 euro di media, ma era scontato visto che si tratta di una pellicola di cinque anni fa) e di Winnie the Pooh (30.000 euro e meno di 500 per sala, un dramma). Passa come una meteora invece il documentario su Justin Bieber, che ha raccolto 85.000 euro in 4 giorni. 

Per il resto, The Next Three Days è arrivato a 2,5 milioni, Scream 4 a un milione, C'è chi dice no a 1,6 milioni e Nessuno mi può giudicare a 7,6 milioni. 

Continua a leggere su BadTaste