Ridley Scott e Fede Alvarez dal consiglio scambiatosi per Alien: Romulus al contributo di Stanley Kubrick a Blade Runner

Ridley Scott e Fede Alvarez chiacchierano, dal consiglio ricevuto per Alien: Romulus al contributo di Stanley Kubrick a Blade Runner

Condividi

In vista dell'uscita di Alien: Romulus (GUARDA IL TRAILER), per un'intervista video si sono riuniti a chiacchierare Fede Alvarez e Ridley Scott, rispettivamente regista e produttore del nuovo capitolo della saga in arrivo ad agosto. Potete vedere il filmato completo nella parte superiore della pagina: di seguito vi riportiamo le principali curiosità emerse.

Preservare il mistero sulla creatura aliena

A proposito della loro collaborazione per Romulus, Alvarez rivela il consiglio ricevuto da Scott (che, lo ricordiamo, è il regista del capostipite del franchise, uscito nel 1979):

La prima volta che ci siamo incontrati, Ridley mi ha detto che la creatura aliena non deve essere necessariamente spaventosa: fondamentale è il mistero intorno a essa. Nel nostro film, abbiamo fatto attenzione a non basarci solo sulla creatura; introdurla in un modo abbastanza misterioso e spaventoso e fare sì che non si vede perfettamente di cosa si tratta per lunga parte della storia. Il film sarà visto da nuove generazione per cui è tutto nuovo. È la cosa più difficile da fare: quello che rende il primo Alien così geniale è il fatto che ogni momento può essere ripreso in un solo modo che funziona. Tutto ruota attorno al punto di vista [in cui si riprende una scena].

Il contributo di Kubrick a Blade Runner

Ricordando il primo Alien, Scott racconta poi un aneddoto che coinvolge un illustre collega:

Ero nel mio ufficio a pensare al mio prossimo lavoro. Qualcuno arriva e mi dice "C'è Stanley Kubrick al telefono". Gli rispondo e lui arriva dritto al punto. "Ho visto Alien e devo chiederti una cosa. Come avete girato la scena in cui la creatura sbuca dalla pancia di Kane [William Hurt]?". "Abbiamo usato una pancia finta con sopra una maglietta e poi con una lametta…". "Ok, ho capito, grazie", mi interrompe lui, chiudendo la chiamata.

Qualche anno più tardi, è invece Scott a chiamare Kubrick, ricevendo un prezioso aiuto:

A un test screening di Blade Runner, il pubblico trovava il finale molto deprimente. Allora decidiamo di fare un altro test inserendo un lieto fine, e mi suggeriscono l'idea del protagonista che va in montagna. Allora chiamo Stanley, e gli faccio: "Hai appena girato Shining: avrai molte ore di riprese di paesaggi montani [come si vede all'inizio del film]". "Ho 17 giorni di riprese in elicottero", mi risponde lui. "Posso averne qualcuna da mettere alla fine di Blade Runner?". "Certo". Me le ha mandate tutte il mattino successivo: quindi le immagini che vediamo nel finale di Blade Runner derivano tutte da Shining.

Alien: Romulus arriverà nei cinema il prossimo 14 agosto. Nel cast troviamo David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearn e Aileen Wu, accanto a Cailee Spaeny.

Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda del film!

Cosa ne pensate della chiacchierata tra Ridley Scott e Fede Alvarez? Lasciate un commento!

Seguiteci su TikTok!

FONTE: YT

Continua a leggere su BadTaste