Ricky Gervais: è polemica per le battute transfobiche nel suo special su Netflix
È polemica per le battute transfobiche di Ricky Gervais nel suo nuovo special su Netflix, uscito a pochi giorni dal Pride Month
La prima raffica di battute inizia al quarto minuto di speciale, quando Gervais inizia a scherzare facendo una netta distinzione tra "donne vecchio stampo" (quelle, a suo avviso, dotate di utero) e "nuove donne" (quelle "viste in giro ultimamente", dotate di "barbe e peni"). Il comico parla di una tematica piuttosto attuale nel Regno Unito, sulla quale si è espressa lungamente anche J.K. Rowling, e cioè il fatto che le persone transessuali chiedono di poter utilizzare i bagni riservati al sesso in cui si identificano. "Sono signore, guarda i loro pronomi!" esclama l'attore, ironizzando poi proprio sull'uso dei pronomi e sui genitali delle persone transessuali non operate.
Informativa completa: nella vita vera, ovviamente, supporto totalmente i diritti delle persone trans. Supporto tutti i diritti umani, e i diritti delle persone trans sono diritti umani. Vivete la vita come meglio credete. Utilizzate i pronomi che preferite. Vivete nel genere in cui vi identificate. Ma signore, troviamoci a metà strada: tagliatevi il pene. Dico solo questo.
Sui social si è scatenato ovviamente un putiferio: la comicità di Gervais è da sempre tagliente, ma in questo caso il tema è particolarmente caldo, soprattutto a pochi giorni dall'inizio del Pride Month. Come nel caso di Dave Chappelle, anche stavolta in molti affermano di voler cancellare il loro abbonamento, promuovendo poi l'hashtag #TransRightsAreHumanRights.
In honour of Ricky Gervais and his 2-4-1 rant on trans people and cancel culture, I am in fact, cancelling. Thanks @netflix #TransRightsAreHumanRights pic.twitter.com/fuW0d169rg
— Steck (@steckbro) May 24, 2022
https://twitter.com/discount_Ripley/status/1529026025216266240
Al momento, il comico sta condividendo su Twitter una serie di messaggi di apprezzamento da parte dei fan:
@rickygervais 6mins in to #SuperNature and I'm cry laughing. Been a fan of you for 18yrs and you'll always be the 🐐
— Garoot X Mung (@ReGarout) May 24, 2022
Now let me finish this amazing special
❤️❤️❤️
Ricordiamo che qualche tempo fa Netflix ha aggiornato il suo Culture Memo per gli impiegati: ha destato un certo stupore una sezione denominata "Espressione artistica" nella quale Netflix sottolinea che non “censurerà certi artisti o voci”, anche se gli impiegati considerano questi contenuti pericolosi o dannosi. Il Culture memo arriva a dire che “se trovi difficile sostenere la nostra visione sui contenuti, Netflix potrebbe non essere il posto giusto per te”.