Richard Erdman, Leonard in Community, muore all'età di 93 anni

Richard Erdman, conosciuto maggiormente per il suo ruolo nella serie Community, è morto questo sabato all’età di 93 anni.

Condividi
TV
Richard Erdman, conosciuto maggiormente per il suo ruolo nella serie Community, è morto questo sabato all’età di 93 anni. L’attore e regista ha fatto il suo debutto al cinema a metà degli anni ‘40 nel film Janie, diretto da Michael Curtiz. Tra i suoi ruoli di spicco nell’industria cinematografica troviamo Stalag 17 - L'inferno dei vivi (1953), di Billy Wilder, pellicola nella quale impersonò il sergente Hoffman. L’esordio in televisione risale ai primi degli anni ‘50 con Where’s Raymond?, serie televisiva con Ray Bolger targata ABC. Nel 1955 entra nel cast della serie Crossroads.

A partire dal 2010, Erdman ha interpretato l'ottuagenario studente Leonard nell’iconica serie della NBC Community. L’attore è stato introdotto per la prima volta nel quinto episodio della prima stagione, intitolato “Advanced Criminal Law.” Complessivamente è comparso in 53 episodi nel corso delle seri stagioni.

Nella premiere della sesta stagione è stato svelato che Leonard ha frequentato la Greendale a partire dal 1975. Le scene di Erdman coinvolgevano specialmente gli studenti più anziani che facevano battutine sarcastiche a discapito di Jeff e del gruppo di studio, prima che uno di loro rispondesse al fuoco dicendo, “Stai zitto, Leonard,” prima di rivelare qualcosa di assolutamente ridicolo su di lui.

“Sapevo che il giorno in cui avremmo dovuto dire addio a quest’uomo adorabile sarebbe arrivato ben prima che qualcuno di noi potesse essere pronto. Ma ok, questo non lo rende affatto più semplice.” Queste le parole di una delle star della serie Yvette Nicole Brown su Twitter. “Richard Erdman era una gioia continua. Chiunque l’abbia visto in Community allegramente rubare la scena sa che è vero”.

Anche Ken Jeong ha porto i suoi omaggi: “Grazie per averci benedetto con il tuo splendore,” ha detto l’attore attraverso i social media allegando anche un video con le sue scene preferite. Joel McHale ha ricordato l’attore parlando di lui come di "un uomo buono e divertente". Infine, il creatore della serie Dan Harmon ha scritto un lungo messaggio su Instagram in ricordo di Richard Erdman.

View this post on Instagram

A post shared by Dan Harmon (@danharmon)

Continua a leggere su BadTaste