Rettifica: il record dell'estate USA è della Warner
Sorpresa: è la Warner Bros ad avere incassato di più durante la stagione estiva negli Stati Uniti. La major distanzia la Paramount di soli trenta milioni, grazie al Cavaliere Oscuro. Pessimo anno, invece, per la Fox...
Fonte: Fantasymoguls
Ma l'articolo non prendeva in considerazione i dati del primo weekend di settembre, ovvero il weekend di quattro giorni del Labour Day, che tradizionalmente chiude la stagione estiva. E proprio quei dati incoronano un'altra major, la Warner Bros, per qualche decina di milioni di dollari.
Al secondo posto la Paramount, che ha incassato in totale 964 milioni (solo trenta sotto la Warner, ed è questo minimo margine che ha generato l'equivoco) e che è l'unica ad avere due film ad aver superato i 300 milioni: Iron Man (317) e Indiana Jones 4 (315), oltre agli oltre 200 milioni incassati dalla DreamWorks per Kung Fu Panda.
Terzo posto, con un distacco notevole, per la Universal: 651 milioni. Mamma Mia, L'Incredibile Hulk e Wanted hanno tutti superato i 130 milioni, mentre la Mummia 3 arriverà ai 100 finali. Sony è quarta, con 580 milioni, grazie a Hancock e a una serie di commedie riuscite, seguita dalla Disney, che con soli tre film ha raggiunto 374 milioni negli USA, Wall•E ha soddisfatto, Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian ha deluso.
Chiude la Fox, che ha portato a casa l'estate più deludente da tempo immemore: nessn film ha superato i 100 milioni, e alcuni clamorosi flop come Meet Dave hanno intaccato le finanze dello studio. 250 i milioni che ha incassato in totale, 4 volte meno della Warner.
Al botteghino mondiale, invece, Variety riporta che è la Universal ad aver avuto l'anno migliore, in un 2008 da record sia per gli incassi USA che per quelli nel Mondo (oltre 5 miliardi di dollari). Aspettiamoci invece un 2009 sottotono: le major avranno imparato a distanziare le release, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori ci saranno decisamente meno film al cinema...