ReNoir: Inès, un fumetto in omaggio contro la violenza sulle donne

Un fumetto in omaggio per chi compra dal catalogo ReNoir, per celebrare la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

inesUn fumetto tenero e oscuro allo stesso tempo, forte eppure dall'estetica quasi infantile: ecco cos'è Inès, il libro scritto da Loic Dauvillier e disegnato da Jerome D'Aviau che ReNoir, fino al 30 di novembre, regala a tutti i lettori che faranno un ordine superiore a 20 euro dal suo catalogo. Una promozione che celebra il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, tema di questo bel libro confezionato dalla coppia di artisti francesi.

Fumetto dal tratto potente e underground, dai toni cupi sia nella narrazione che nell'atmosfera visiva, ricca di pieni neri e di immagini a contrasto, Inès racconta la storia complessa della protagonista, una madre dalla vita apparentemente perfetta e riservata che nasconde a se stessa e al mondo una realtà domestica fatta di violenze che da piccole diventano enormi. Una donna che sopporta l'insopportabile a causa dei propri dubbi, della propria debolezza umana, della responsabilità di fronte alla società e alla figlia. Inès è un dramma psicologico fatto di nubi, di rimpianti, di ombre opprimenti dipinte con delicatezza dall'eleganza del racconto di Dauvillier e dal tratto assieme carico e leggero di D'Aviau. Un'iniziativa lodevole e interessante che ReNoir ha voluto dedicare a tutti i suoi lettori.

Fonte: ReNoir

Continua a leggere su BadTaste