La regola di Tarantino: vietati i cellulari anche sul set di The Hateful Eight

La regola di Quentin Tarantino di non portare cellulari sul set è stata applicata anche per The Hateful Eight, come spiega Christoph Waltz

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Già da tempo sappiamo che Quentin Tarantino non ama i cellulari sul set dei suoi film. Qualche anno fa spiegava a Jay Leno:

Nessuno deve avvicinarsi alla mia cinepresa con il cellulare. Addirittura c'è un Checkpoint Charlie... mi è capitato di girare delle scene che improvvisamente venivano rovinate perché c'era un cellulare nella troupe. Non può succedere. Stiamo facendo qualcosa, ce la stiamo mettendo tutta, e non può succedere che qualsiasi cosa stiamo facendo, inclusa la recitazione degli attori, venga rovinata dai cellulari. La gente mi dice: "Mi ricorderò di mettere silenzioso, davvero" E la mia risposta è: "Non siamo qui per testare la tua memoria. Siamo qui per fare il film. Rovinerai tutto ciò che stiamo facendo".

Realizzare un film è un processo molto complesso, e per preparare una inquadratura possono volerci ore. Le riprese necessitano moltissima concentrazione, e il loro utilizzo generalmente non è bene accetto su nessun set cinematografico o televisivo. Ma Tarantino non si limita a vietarne l'utilizzo durante le riprese, proibisce infatti l'uso del cellulare anche tra una ripresa e l'altra, e anche agli attori:

Ora che tutti hanno gli smartphone, la cosa assume un motivo ancora più ragionevole, perché moltissimi set oggi non hanno più questa regola, e il risultato è che le persone finiscono per non lavorare realmente insieme. Sono sempre al cellulare, aggiornando Facebook, ognuno nel suo piccolo mondo, e la cosa bella di un film è che tutti quanti lavorano insieme e si conoscono a vicenda.

La regola è stata quindi applicata anche per The Hateful Eight, come ha confermato recentemente Christoph Waltz in una intervista su Playboy:

Quentin ha questa regola rigidissima, incondizionata, enfatizzata con veemenza, e io la sottoscrivo in pieno: nessun cellulare sul set. Quando si entra nel teatro di posa o nella location, una persona li raccoglie tutti. Se non puoi vivere senza il tuo gadget, non entri sul set. Se devi essere raggiungibile per le tue questioni professionali quotidiane, non entri sul set. O è così, o è così. La gente deve addirittura firmare un foglio per accettare... come chiamarla? La Lex Quentini.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o in questo post del Forum Cinema.

Ambientato nel nevoso Wyoming qualche anno dopo la fine della Guerra Civile, il film ruota attorno alle tensioni che si creano in un gruppo di persone rimaste intrappolate in un saloon dopo che una tempesta di neve ha divelto la loro diligenza. Il gruppo include due cacciatori di taglie, un soldato Confederato rinnegato, uno sceriffo, una prigioniera (Leigh), l’autista.

Nel cast del film Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demian Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Channing Tatum.

Il film uscirà a Natale nei cinema americani in pellicola 70mm, l’8 gennaio negli altri formati, il 4 febbraio in Italia.

Via Slashfilm

Continua a leggere su BadTaste