Regina Cleopatra: la serie Netflix al centro delle polemiche con l'accusa di"blackwashing"
La serie Regina Cleopatra è stata accusata di blackwashing ed è al centro di un esposto lanciato da un avvocato egiziano
La serie Netflix Regina Cleopatra è stata accusata di blackwashing ed è al centro di una causa lanciata da un avvocato egiziano.
Secondo gli studiosi, le origini di Cleopatra sono legate all'Europa e suo padre Tolomeo XII era di origine macedone-greca, mentre l'etnia della madre è sconosciuta.
L'avvocato Mahmoud al-Semary ha quindi lanciato una causa chiedendo che Netflix venga sanzionata perché promuove promuove l'afro-centrismo, che afferma che i faraoni e gli antichi egiziani erano neri e che gli egiziani ne hanno usurpato l'identità, con slogan e frasi che puntano a modificare e cancellare l'identità egiziana.
Secondo il legale Regina Cleopatra violerebbe le leggi sui mezzi di comunicazione esistenti in Egitto.
Nel dibattito è intervenuto anche l'esperto egittologo Zahi Hawass sostenendo che Cleopatra non fosse nera:
Questo è completamente falso. Cleopatra era Greca, ovvero aveva la pelle chiara, non nera.
Online, inoltre, sono state lanciate due petizioni per cancellare la serie che hanno attualmente raggiunto oltre 88.000 firme.
LEGGI - I fratelli Duffer produrranno The Boroughs, una nuova serie sci-fi di Netflix
LEGGI - Lupin Parte 3: Netflix annuncia la data di uscita e condivide il primo poster
La serie è narrata da Jada Pinkett Smith che, durante l'evento TUDUM, ha sostenuto la "scelta creativa" di affidare il ruolo a James fosse in riferimento a una "conversazione in corso da secoli sulla razza della sovrana".
L'egittologa Sally-Ann Ashton, coinvolta come consulente, ha inoltre sostenuto che sarebbe stato "strano" ritrarre Cleopatra come se fosse di origine europea:
Cleopatra ha regnato in Egitto molto prima dell'insediamento arabo nel Nord dell'Africa. Se il lato materno della sua famiglia era composto da donne indigene, sarebbero state africane e questo dovrebbe rispecchiarsi nelle rappresentazioni contemporanee di Cleopatra.
Adele James è inoltre intervenuta su Twitter dichiarando:
https://twitter.com/Adele_JJames/status/1646434915976634371Cleopatra era una regina, non una schiava. Se non vi piace il casting, non guardate lo show. O fatelo e venite coinvolti in un'opinione (esperta) diversa dalla vostra.
Che ne pensate delle accuse di blackwashing rivolte a Regina Cleopatra?
Fonte: IndieWire