Red Notice: le major in guerra per avere Dwayne Johnson, "The Rock" punta a una retribuzione da record
Le major si litigano Dwayne Johnson, il quale potrebbe uscire dalla "battaglia" con un assegno a numerosi zeri. Al centro della contesa il progetto di Red Notice
La cifra è da considerarsi un traguardo non solo finanziariamente eccellente, ma anche simbolicamente rilevante. Non è inusuale, difatti, che le superstar ricevano cifre anche superiori ai 20 milioni, ma tali somme rappresentano spesso un risultato complessivo che include all'interno il cachet di base e, in aggiunta, una serie di accordi contingenti e addizionali che riconoscono ai nomi di grido diritti e opzioni particolari. La più classica tra le forme di remunerazione aggiuntiva è la percentuale sugli incassi: si suppone spesso, difatti, che la performance al botteghino di un film possa ricevere una grossa spinta proprio in virtù del coinvolgimento di una star. Accordi di questo tipo vengono spesso riconosciuti, tanto dallo studio quanto dall’attore o dall’attrice coinvolti, come contratti di natura win-win. Riguardo alle somme corrisposte alle star, gli studios cercano spesso di mantenere i cachet al di sotto della cifra dei 20 milioni (con alcune vistose eccezioni, delle quali hanno beneficiato star come Matt Damon per la saga di Bourne o Jennifer Lawrence per Passengers), attirando i nomi di punta di Hollywood proprio grazie a una serie di accordi integrativi che non gravano inizialmente sui budget (proprio perché si tratta di accordi "agganciati" alle eventuali performance al box office del prodotto finito).
Johnson, oggi, è una delle star più pagate al mondo. Jumanji: Benvenuti nella Giungla - lo ricordiamo - ha incassato oltre 859 milioni di dollari. Per il progetto di Red Notice, alcune indiscrezioni parlano di una vera e propria “battaglia” in corso tra le major, dalla quale Johnson potrebbe uscire con una paga “secca” tra i 20 e i 25 milioni di dollari.
Fonte: Hollywood Reporter