Record di vendite negli USA per Avatar in Home Video

Nonostante il film sia ancora in alcuni cinema, Avatar in Home Video è da record tanto quanto lo è stato sul grande schermo. Nel primo giorno di distribuzione ha battuto Il Cavaliere Oscuro...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonti: comingsoon.net

In molti se lo aspettavano, anche se c'era chi si chiedeva se una edizione standard, in 2D e senza contenuti speciali avrebbe realmente soddisfatto i fan di Avatar.

Ma il fanbase del kolossal di James Cameron è così ampio e variegato da far battere i record anche a una edizione che avrebbe potuto scontentare i più, e che invece ha accontentato chi voleva semplicemente una copia del film, o chi non è riuscito ad aspettare l'edizione estesa, ricca di contenuti speciali, che arriverà in autunno - e questo è decisamente significativo in epoca di pirateria e crisi dell'Home Video.

La 20th Century Fox ha dichiarato di aver battuto ogni record di vendita nel primo giorno di distribuzione dell'edizione Blu-Ray Disc e DVD del film negli USA e Canada: gli 1.5 milioni di copie vendute in 24 ore (incluse prenotazioni e prevendite) sono più del doppio rispetto ai 600 mila pezzi del record precedente, stabilito dal Cavaliere Oscuro nel dicembre 2008 (che includeva USA e UK).

Imponente la macchina di marketing messa in piedi dalla major per celebrare la release, nonostante Avatar si trovi ancora in diversi cinema USA (e sia stato addirittura ridistribuito in IMAX lo scorso weekend): la Fox ha saputo trasformare l'uscita in Home Video in un vero e proprio evento, facendola coincidere con il Giorno della Terra, legandola a una iniziativa benefica (impegnandosi a piantare un milione di alberi in giro per il mondo entro la fine del 2010) e inserendo nei dischi dei codici di accesso al sito ufficiale del film grazie ai quali sarà possibile vedere in anteprima, nei prossimi mesi, buona parte dei contenuti speciali che verranno poi pubblicati nell'edizione estesa del film in arrivo a novembre.

Alla fine agosto il film verrà ridistribuito in alcuni cinema USA in una director's cut con 6 minuti di scene aggiuntive. Per quanto riguarda una edizione Blu-Ray Disc 3D, si parla del 2011. Nei cinema di tutto il mondo il film ha incassato 2,7 miliardi di dollari.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste