Recensione - Mad Men: la terza stagione in DVD
La terza stagione di Mad Men in DVD: l'anno in cui la serie diventa grande
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Si inizia ribadendo la centralità del personaggio interpretato da Jon Hamm, fin da un traumatico prologo che ne racconta la nascita, e che in prospettiva già contiene tutte quelle problematiche legate alla difficoltà per il protagonista nell'accettare le proprie origini. Il mad men per eccellenza si mantiene quindi fedele al proprio ruolo sociale, una posizione dominante in una società alle soglie di cambiamenti importanti, e che finirà per travolgerlo. La crisi passa innanzitutto dalla famiglia, e culminerà in una decisione fino a due stagioni prima semplicemente impensabile. È anche l'anno di Sally (Kiernan Shipka), che inizia ad acquistare quell'identità che la renderà la più giovane protagonista della serie.
La terza stagione di Mad Men è stata raccolta, nei suoi tredici episodi complessivi, in quattro DVD, ai quali si aggiungono numerosi contenuti speciali, per una durata complessiva di circa dieci ore. La distribuzione degli episodi nei rispettivi dischi viene specificata sul retro del cofanetto, mentre è assente sui dischi stessi. Come per il cofanetto della seconda stagione, si è prediletta, nella scelta dei contenuti speciali, una visione più distaccata rispetto alla serie stessa, con l'inserimento di vari approfondimenti che affrontano piuttosto temi cardine negli anni '60, comunque presenti nello show.
Quindi la lotta per i diritti civili, protagonista dello speciale Medgar Evers: un eroe mai celebrato e We shall overcome – La marcia su Washington, sul celebre discorso tenuto da Martin Luther King. Nel primo, in particolare, si ricostruisce, tramite interviste e filmati, la vita di Medgar Evers, attivista per i diritti delle persone di colore, figura fondamentale nel superamento della segregazione razziale nelle scuole in America, assassinato proprio nel 1963, anno in cui si svolgono gli eventi della stagione (l'assassinio verrà citato in una sequenza onirica nell'episodio The Fog).
Dati Tecnici
Video: 1.78:1
Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Contenuti Speciali
Disco 2
Vediamoci chiaro: la storia della pubblicità di sigarette
Disco 3
Medgar Evers: un eroe mai celebrato
Disco 4
Mad Men illustrato
We Shall Overcome: la marcia su Washington