Recensione: il Blu-Ray di La Sirenetta

Il ventottesimo classico d'animazione targato Disney torna in home video, presentato per la prima volta in alta definizione in una sontuosa edizione diamond...

Condividi

 

Recensione a cura di Jacopo Iovannitti d'Impero Disney

Avete già nostalgia del mare?

Vi piacerebbe ri- tuffarvi in un attimo nelle profondità marine, rimanendo tuttavia comodamente seduti sul vostro divano di casa, con una busta di pop-corn in una mano ed una lattina di Coca-Cola nell’altra, mentre un banco di pesci vi nuota allegramente intorno a suon di musica? Se vi dicessi che potete farlo?

Finalmente, dopo anni d’assenza dal mercato home-video, ritorna il 28esimo Classico Disney, La Sirenetta. Per la prima volta viene proposto in una splendida edizione BluRay, e di nuovo in una magnifica edizione DVD, insieme ai relativi sequel: “La Sirenetta II – Ritorno negli Abissi” e “La Sirenetta – Quanto Tutto Ebbe Inizio”.

Dopo numerose anteprime, come il trailer italiano della prima edizione BluRay per il 50esimo anniversario del film “Mary Poppins” o della Diamond Edition de ”Il Libro della Giungla” o ancora del video gioco Disney Infinity, possiamo trovare di fronte a noi una stilizzazione del poster promozionale degli anni 90’ de “La Sirenetta” che funziona inizialmente come menù lingua e, successivamente, come menù completo.

L’aspetto tecnico, come nella maggior parte dei BluRay/DVD Disney (ed in particolare delle Diamond Edition come questa), è magnifico. Quello che potrete vedere una volta acquistata una delle due versioni, è un ottimo restauro digitale, che ridona al film i colori originali, ammirati al cinema dai fortunati che l’hanno potuto guardare nel 1991, in Italia, e nel 1989, in America. Nell’ultima edizione in DVD, risalente al 2006, si può notare, infatti, una netta saturazione (per non dire totale alterazione) dei colori, che trasforma, per fare un semplice esempio, il bel verde muschio originale della coda di Ariel in un forte verde smeraldo.

Nota di merito per aver ripristinato delle sequenze offerte da sempre con evidenti danneggiamenti e per gli sfondi acquerellati che fanno apprezzare sempre più epiche scene come “In Fondo al Mar”.

Un dettaglio che farà sicuramente contraddistinguere questa edizione speciale è l’inversione di due frame, in una delle sequenze-chiavi del film. Ciò accade nella canzone “Parte del Tuo Mondo”, che svela l’essenza del film, ovvero il forte desiderio della sirenetta di far parte del mondo degli umani. Nella versione BluRay, e sicuramente anche nelle versione DVD visto che il Master è lo stesso, Flounder, il pesce che accompagna la giovane in tutte le sue disavventure, contrariamente alla pellicola originale, abbassa gli occhi e successivamente, Ariel, scende elegantemente per posarsi sul fondale marino, muovendo la bocca senza né parlare, né cantare. Nel film originale, ovviamente, questo non accadeva: le due scene venivano infatti posposte. Ancora non è ben chiaro se sia un vero e proprio errore o una scelta di regia. Questo cambiamento possiamo trovarlo sia nella nostra versione che in quella americana.

L’audio che potrete ascoltare, invece, è un apprezzabile Dolby Digital 5.1, che risalta il genio creativo ed estroso dei compositori della colonna sonora vincitrice di ben due premi Oscar (Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone “In Fondo al Mar”), Alan Menken e Howard Ashman.

Un altro punto di forza che rende davvero interessanti questi dischi sono i contenuti speciali, oltre alla serigrafia che per quanto riguarda il classico equivale alla copertina della custodia e per quanto riguarda i sequel equivale al classico sfondo azzurro con logo che da un po’ di tempo possiamo trovare in alcune edizioni.

Potrete ammirare, infatti, una nuova vasta gamma di extra.

Ecco l'elenco:

  • Rivisitazione di “Part of Your World” di Carly Rae Jepsen. La cantante famosa per la canzone “Call Me Maybe”, reinterpreta questo magnifico brano, accompagnata da un video ricco di riferimenti al personaggio ed alle scene del film.

  • @DisneyAnimation. Viaggio all’interno dei Walt Disney Animation Studios, nel quale grandi animatori come Mark Henn, Ruben Aquino e Hyun-Min Lee, insieme ai registi Ron Clements e John Musker, raccontano di come sono entrati a lavorare presso gli Studios Disney e di quello che significa “La Sirenetta” per loro.

  • Il Personaggio Eliminato: Harold, il Tritone. I registi Ron Clements e John Musker presentano Harold, un personaggio secondario a loro molto caro ed eliminato completamente dal film per questioni di lunghezza. La sequenza, nella quale la terribile Ursula inganna il tritone, serviva infatti a mostrare l’ingenuità delle vittime.

  • Sotto la Scena: l’arte del Live-Action. Sempre i registi del film, ci spiegano come siano riusciti gli animatori, primo fra tutti Glen Keane, a dar vita e a far muore con naturalezza personaggi umani come Ariel o Eric. I registi utilizzano un vecchio trucco, sfruttato dalla stesso Walt Disney per film come Biancaneve, Pinocchio, Cenerentola, Alice nel Paese della Meraviglie, Peter Pan o La Bella Addormentata nel Bosco.

  • Viaggio a New Fantasyland con Jodi Benson. La famosissima e brillante voce di Ariel, con i suoi figli, ci accompagna in un colorato viaggio a Disneyland ad Orlando, precisamente nella zona di New Fantasyland per fare un giro sull’attrazione dedicata ad Ariel e al suo mondo.

Trattandosi di un'edizione diamond, avrete anche l’occasione di visionare gli extra della vecchia edizione DVD quali:

  • Scene Eliminate:

Fathoms Below: scena iniziale alternativa, in cui veniva dato risalto all’aspetto marinaresco del film, con canti e balli a tema, e dove veniva spiegato che il legame fraterno fra Ursula e Re Tritone.

Dietro le Quinte con Sebastian: scena cancellata, nella quale Sebastian con le sorelle di Ariel , si accorgeva dell’assenza di quest’ultima.

La Canzone di Ursula: versione alternativa della canzone della strega, dove viene spiegato il motivo del suo esilio.

Sebastian perso nel Castello: versione estesa e ricca di Gag rispetto a quella che possiamo vedere oggi nel film.

Consiglio di Sebastian: versione estesa della scena che possiamo vedere oggi nel film, in cui Sebastian, fa delle considerazione personali sulla storia di Ariel.

Scontro finale: versione alternativa del finale del film, in cui Ariel non riacquista subito la sua voce, riottenendola solamente dopo la morte di Ursula, causata da uno scontro molto più fisico tra la strega ed il Principe Eric.

Silence is Golden: unica canzone elimina dal film e poi sostituita dalla versione attuale della Canzone di Ursula.

  • Making of “The Little Mermaid”: un Tesoro Inestimabile.

Da Burbank a Flower Street;

ATTO I: Uomini del Rinascimento;

ATTO II: Una Sinfonia di Talento;

ATTO III: Broadway arriva a BurBank;

ATTO IV: Preparare le Vele;

ATTO V: Una Sirena Canta.

Una fantastico dietro le quinte che ci illustra, in sei passaggi, la storia di questo film, dal trasferimento degli studios, alla scelta degli autori, dei compositori e dello stile del film, fino ad arrivare al fatidico momento dell’uscita nei cinema!
 

  • Avviso di Burrasca: gli Effetti Speciali. Gli addetti agli effetti speciali come Mark Dindel o Rendy Fuller commentano alcune sequenze del film, svelandoci come sono riusciti a creare bollicine, fulmini e tempeste, ispirandosi a tecniche utilizzate più di 50 anni prima.

  • La Sirenetta: la storia dietro le quinte. Breve viaggio nella vita dell’autore de “La Sirenetta” Hans Christian Andersen, alla scoperta delle analogie che la sua esistenza aveva con la fiaba.

  • La Piccola Fiammiferaia: cortometraggio originariamente creato per il sequel di Fantasia e Fantasia 2000, basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Il corto accompagna proprio questo film, in quanto fiabe dello stesso scrittore.

  • Prima presentazione di “Under The Sea”. Breve video composto a livello audio dalla canzone “In Fondo al Mar” in lingua originale ed a livello visivo da una serie di concept art e di storyboard mandati in ordine cronologico e non.

  • Trailer Cinematografico Originale.

  • John e Ron fanno le caricature. Breve scontro a colpi di caricature fra i registi di questo imperdibile classico, impegnati a ritrarsi l’un l’altro.

  • Commenti degli animatori sui propri personaggi. Gli animatori Glean Keane e Ruben Aquino parlano dei loro personaggi, rispettivamente Ariel ed Ursula, e di come sono stati creati.

  • Clements e Musker : la Stretta di Mano de “La Sirenetta”. I registi del film d’animazione ci mostrano una curiosa stretta di mano, da eseguire obbligatoriamente per chi lavorava al film.

  • Musica ed Altro: Selezioni canzoni Disney: Baciala, La Sirenetta, In Fondo al Mar e Le Poissons (anche sottotitolate). Video “Kiss The Girl” di Ashley Tinsdale (famosa per High School Musical).

  • Guarda il film con il commento audio dei Registi Ron Clements e John Musker e del compositore Alan Menken.

  • DISNEYPEDIA: vita sotto il mare. Documentario che ci mostra la vera vita sotto il mare, di tutte le creature che possiamo, interamente o parzialmente, ritrovare nel film come: pesci tropicali, squali, granchi, cavallucci marini, murene, polpi e calamari.

  • Dietro il Viaggio che Quasi Fu. Tony Baxter, delegato della Walt Disney Imagineering, ci parla, insieme ad i suoi colleghi, della giostra dedicata alla Sirenetta che avevano intenzione di realizzare ad Disneyland.

  • Avventura Virtuale: un viaggio virtuale ispirato dall’immaginazione Disney dietro l’attrazione (dedicata a “La Sirenetta”).

In conclusione non possiamo fare altro che consigliarvi questo capolavoro assoluto dell’animazione, nato dalla regia dei grandi John Musker e Ron Clements. D'altronde si parla del film che ha segnato, ormai quasi 25 anni fa, la rinascita della Walt Disney Company e l’inizio della così detta “Età d’Oro”, spianando la strada a capolavori come “Aladdin”, “La Bella e La Bestia” o “il Re Leone”, che le nuove e soprattutto le vecchie generazione non dimenticheranno mai.

Il livello tecnico e contenutistico del Blu-Ray non vi deluderà.

Continua a leggere su BadTaste