Recensione dello script dell'episodio pilota di Terra Nova
Un blogger statunitense ha avuto l'opportunità di leggere la sceneggiatura dell'episodio pilota di Terra Nova. Spoiler!
Il blogger ha redatto un articolo molto dettagliato, del quale noi vi riporteremo i punti più importanti, rimandandovi a Terra Nova Italia per maggiori dettagli e a coronacomingattractions per la recensione originale in inglese.
Gli scienziati hanno trovato un modo per aprire una fessura nel tessuto dello spazio-tempo che esiste solo in un determinato punto del pianeta, dove è possibile formare una singolarità di questo tipo. Da una parte della crepa c'è il mondo così come lo si conosce, nel 2154, dall'altra parte si trova Fort Taylor, una colonia stabilita più o meno dieci anni prima dell'inizio del racconto, che si trova in una parte sconosciuta del super-continente Pangea in un indeterminato periodo della preistoria. Nove coloni hanno intrapreso un viaggio di solo andata verso Terra Nova, per iniziare una nuova vita, quella in cui si può mangiare cibo vero, respirare aria non inquinata e avere la possibilità di far rinascere la razza umana di nuovo. Il piano del progetto è quello di portare più gente possibile verso quel mondo, non prima di aver neutralizzato tutti i passibili e minacciosi predatori che vivono in quell'epoca.
Sauriol spiega che dal punto di vista "scientifico", il paradosso temporale viene spiegato dal fatto che la fessura porta in realtà verso un universo parallelo nel quale la timeline viene modificata a partire dall'ingresso degli uomini del futuro nella preistoria. Il blogger continua descrivendo anche l'arrivo della famiglia Shannon nella colonia di Terra Nova, e accenna anche ad alcuni elementi misteriosi che potrebbero diventare presto la componente più importante della serie: "a Fort Taylor niente è come sembra e i Dinosauri non devono essere necessariamente portatori di sventure"...