Ready Player One: Steven Spielberg sui segreti della scena ambientata in Shining e sul primo incontro con Kubrick!
Steven Spielberg ha parlato del primo incontro con Stanley Kubrick e della scena di Ready Player One ambientata in Shining durante la promozione stampa home video della pellicola
Nel nostro paese sarà disponibile dall'11 luglio su tutte le piattaforme digitali - iTunes, Youtube, Google Play, TIMvision, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV - per poi arrivare su supporto fisico il 12 settembre.
Il regista ha parlato tanto del primo incontro avvenuto con Stanley Kubrick, quanto della realizzazione del passaggio di Ready Player One ambientato nel film del collega (e amico).
Si è trattata di un'esperienza all'insegna della nostalgia per me perché è stato proprio su quel set, che ho riallestito poi per Ready Player One, che ho incontrato Stanley per la prima volta. Quel gigantesco salone dell'Overlook col caminetto, è lì che, nel 1979, ho conosciuto Kubrick, durante la mia visita ai teatri di posa degli Elstree Studios dove stavano costruendo i set dei Predatori dell'Arca Perduta. Avevo saputo che Stanley era lì perché il suo set era pronto e stava pianificando le riprese, quindi chiesi se potevo incontrarlo. L'area era così come potete vederla nel film, ma non stavano ancora girando. Stanley aveva una miniatura dell'ambientazione messa sul tavolino dove era piazzata la macchina da scrivere e, impiegando una macchina fotografica Nikon con delle lenti periscopiche invertite, stava scattando delle foto a delle figurine fatte con dei legnetti. Stava facendo delle prove per gli angoli di ripresa. L'ho guardato e ho detto "Ma hai a disposizione questo set e lavori alle riprese impiegando una miniatura?". Lui mi rispose "Sì, perché, c'è qualcosa che non va?". Era una persona molto calorosa e cortese. Aveva visto i miei film e, quella sera, m'invitò a cena a casa sua. Da quel giorno siamo rimasti amici per 19 anni, fino al giorno della sua morte [...] La scena [di Ready Player One, ndr.] è una combinazione di set costruiti fisicamente e altri allestiti digitalmente. Abbiamo costruito gli ascensori e il corridoio che porta ai medesimi, ma l'ambiente principale dell'Overlook, quello col caminetto appunto, è stato creato digitalmente.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
LEGGI ANCHE
Tutto ciò che ci svela il trailer finale sul nuovo film di Steven Spielberg
Spielberg Month – Incontri Ravvicinati Del Terzo Tipo: il perfetto Spielberg anni ’70
Spielberg Month – Indiana Jones e l’Ultima Crociata, l’apoteosi degli anni ’80
Ready Player One vede nel cast Tye Sheridan, Olivia Cooke (Samantha Evelyn Cook/Art3mis), Ben Mendelsohn (Nolan Sorrento), Simon Pegg (Ogden Morrow), T.J. Miller (iR0k), Win Morisaki (Daito), Philip Zhao (Shoto) e Mark Rylance (James Halliday).
L’opera scritta da Ernest Cline, ambientata nel 2045, descrive un pianeta Terra inquinato, sovrappopolato e privo di fonte energetiche. L’unico svago per la popolazione terrestre si trova in un universo virtuale chiamato OASIS.
Ecco la sinossi:
Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan) deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.
Prodotto da Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures e DreamWorks Pictures, Ready Player One vede alla produzione Donald De Line (con la sua De Line Pictures), Dan Farah e Kristie Macosko Krieger. Bruce Berman figura come produttore esecutivo.
Il film è arrivato nelle sale il 28 marzo 2018.