Ready Player One: il cast tecnico ha inserito riferimenti a Steven Spielberg che sono sfuggiti allo stesso regista
Il cast tecnico di Ready Player One è riuscito a fregare Steven Spielberg e a inserie qualche piccolo omaggio ai suoi film
Come noto, nel processo di adattamento che ha portato sul grande schermo il romanzo di Ernest Cline (anche co-sceneggiatore della pellicola insieme a Zak Penn), Steven Spielberg ha deciso di eliminare i tanti riferimenti ai suoi film, diretti o prodotti, presenti nella pagina scritta.
[caption id="attachment_303527" align="aligncenter" width="1000"] Ernest Cline e la sua DeLorean[/caption]
Un pezzo pubblicato da Entertainment Weekly spiega però che, malgrado la decisione presa dal regista, molti elementi del cast tecnico di Ready Player One, da bravi e brave fan delle pellicole targate Amblin, hanno cercato in tutti i modi di inserire dei cammei spielberghiani.
Grazie a EW apprendiamo che, ad esempio, i due seguenti non sono riusciti a "sopravvivere":
Gremlins: un graffito che riproduceva un Gremlin ghignante è stato individuato da Spielberg e fatto rimuovere
I Goonies: lo scenografo Adam Stockhausen spiega che "C'era questa sornionissima insegna del 'Fratelli's Diner' ma si è accorto e ce l'ha negata"
Ma, ciò nonostante, anche se il regista si è accorto dei vari omaggi nella fase principale delle riprese, i visual artist della post-produzione sono riusciti a "gabbarlo".
Ecco le Easter Egg spielberghiane che sono riuscite a finire nel montaggio finale:
Schindler’s List: – Una copia di “Schindler’s Ark”, il libro di Thomas Keneally che Steven Spielberg ha usato come base di partenza per la sua acclamata pellicola può essere avvistata nell'appartamento di Wade.
Gremlins: per questa bisogna aguzzare la vista nella colossale battaglia finale. È lo stesso regista a spiegarlo: "Suppongo che un sacco di digital artist abbiano provato a inserire dei riferimenti ai loro film preferiti degli anni '80. Avendo visto ed esaminato ogni singola inquadratura almeno una trentina di volte attraverso tutti gli stadi di lavorazione del film, dalla previsualizzazione, passando per gli animatic e arrivando infine alla versione definitiva, ho iniziato a notare alcune piccole cose. E in una ci hanno ficcato un Gremlin. Mi sono detto "Mi sa che ormai è troppo tardi per rimuovere quel piccoletto". E così è sopravvissuto al final cut.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!
LEGGI ANCHE
Tutto ciò che ci svela il trailer finale sul nuovo film di Steven Spielberg
Spielberg Month – Incontri Ravvicinati Del Terzo Tipo: il perfetto Spielberg anni ’70
Spielberg Month – Indiana Jones e l’Ultima Crociata, l’apoteosi degli anni ’80
Ready Player One vede nel cast Tye Sheridan, Olivia Cooke (Samantha Evelyn Cook/Art3mis), Ben Mendelsohn (Nolan Sorrento), Simon Pegg (Ogden Morrow), T.J. Miller (iR0k), Win Morisaki (Daito), Philip Zhao (Shoto) e Mark Rylance (James Halliday).
L’opera scritta da Ernest Cline, ambientata nel 2045, descrive un pianeta Terra inquinato, sovrappopolato e privo di fonte energetiche. L’unico svago per la popolazione terrestre si trova in un universo virtuale chiamato OASIS.
Ecco la sinossi:
Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan) deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.
Prodotto da Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures e DreamWorks Pictures, Ready Player One vede alla produzione Donald De Line (con la sua De Line Pictures), Dan Farah e Kristie Macosko Krieger. Bruce Berman figura come produttore esecutivo.
L’uscita è prevista per il 28 marzo 2018.