Rapalloonia 2015: assegnati i premi U Giancu
Consegnati i premi U Giancu e Rapalloonia 2015: successo di pubblico con tanti autori presenti a Rapallo che apre la città ai fumetti
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
RAPALLO PREMIA I CARTOONISTS
Consegnati i premi U Giancu e Rapalloonia 2015. Successo di pubblico con tanti autori presenti a Rapallo che apre la città ai fumetti.
Celebrato il 20° compleanno di Rat-Man con Leo OrtolaniPubblico, molto pubblico di appassionati in giro per il lungomare di Rapallo, lunghe code di persone che pazientemente hanno atteso il proprio turno alla sessione "autografi" dove gli autori hanno ripagato i propri fans con stampe numerate e firmate. Tanta gente anche al Castello sul Mare, per la Mostra dedicata a Rat-Man e a Leo Ortolani, gente che ha poi raggiunto l'Auditorium per ascoltare le conferenze degli interpreti principali del mondo dei cartoonists e per celebrare con 111 candeline, tante quante sono ad oggi i numeri di Rat-Man Collection pubblicate, il mitico topo mascherato ed il suo ironico autore. Un pullulare di giallo, come le maglie dei membri del suo Fans Club che hanno animato e vivacizzato il MIC 2015. Durante la tradizionale cena si sono svelati i nomi dei vincitori del Premio U Giancu, giunto alla sua 23° edizione, consegnati da Fausto Oneto (U Giancu) a Mirka Andolfo, Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari. Mirka è una delle giovani scoperte del fumetto, con i suoi 26 anni ed un grande successo editoriale nel suo personale palmares, sancito da Sacro/Profano, dalla collaborazone americana con vari editori, tra cui DC Comics e dal seguito sul web. Roberto Recchioni è un vulcano di idee, tanti i personaggi inventati o anche solo interpretati, da John Doe, Detective Dante, David Murphy a 911, Battaglia, Asso, Diabolik, Dylan Dog, fino al recentissimo successo di Orfani. Emilano Mammuccari è il creatore di personaggi, armi, macchine, astronavi e divise di “Orfani” ed ha realizzato il primo numero della serie ideata da Roberto Recchioni e pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore. Per il primo anno è stato istituito il Premio Rapalloonia, che è andato a Simone "Sio" Albrigi, altro giovane eclettico, dai fumetti pubblicati sulla sua rivista Scottecs Magazine alle sceneggiature per Topolino, dai video ad un canale Youtube divenuto un vero cult. "E' una gioia grandissima - dichiara il Presidente di Rapalloonia Davide G.G. Caci - assistere a tanta partecipazione. Immaginavamo un forte seguito per il "Venerabile" Ortolani, ma non ci aspettavamo di vedere così tanta gente". Un succeso che premia il lavoro degli organizzatori e dell'Amministrazione che ha condiviso un progetto "Rapalloonia" sempre più vissuto lungo le vie e le piazze di Rapallo.