Rambo 2, uno storico demolisce il film a livello di realismo: "Vale zero"

Bill Allison, docente di Storia militare, demolisce Rambo 2 con Sylvester Stallone per il suo grado di realismo "Vale zero"

Condividi

In un'intervista video con Insider, Bill Allison, docente di Storia militare, ha giudicato diversi film sul Vietnam in base al loro grado di realismo. Oltre ad Apocalypse Now, ha passato in rassegna anche Rambo 2- La vendetta (LEGGI LO SPECIALE), sequel del 1985 in cui il protagonista torna in Vietnam per liberare gli ultimi prigionieri americani.

L'esperto demolisce completamente dal suo punto di vista la pellicola con Sylvester Stallone, ecco perché:

La premessa del film è che John Rambo arriva in missione per salvare questi prigionieri di guerra americani che probabilmente sono elencati come MIA ["Missing in Action", "dispersi in azione"]. La guerra è finita e gli americani sono ancora prigionieri dei cattivi vietnamiti. Non c'è alcuna prova che ci fossero americani ancora prigionieri dopo la guerra. Nessuna. Ma dopo la guerra, in Vietnam e soprattutto in Thailandia, si è sviluppata un'attività di nicchia di vendita di informazioni false alle famiglie che avevano persone dichiarate disperse.

E tutti questi nomi di dispersi sono elencati sul New York Times. Sanno chi sono. Conoscono le unità e tutto il resto. Possono creare targhette false e farle arrugginire e tutto il resto. E uno potrebbe pagare 10.000 dollari a qualcuno a Bangkok che ha queste informazioni sul proprio caro. Nella speranza di… Chuck Norris ha girato sei film su come ritornare [in Vietnam] e salvare queste persone. Otteniamo informazioni sulla nostra Storia dai film. Quindi siamo tutti convinti che sia così. È un problema tragico in tutto e per tutto, credo.

Allison poi aggiunge:

Quando esce questo film, in piena Guerra Fredda, ci devono essere i russi. Ora, un russo sarebbe stato là in questa prigione? Probabilmente no. Migliaia di consulenti tecnici e militari russi e cinesi sono stati in Vietnam del Nord per tutta la durata del conflitto. Molti di loro erano lì per addestrare, ad esempio, gli equipaggi della contraerea nordvietnamita a far funzionare queste armi della contraerea sovietica e cinese piuttosto sofisticate. Ma ci sono anche consulenti operativi e strategici. Quindi non è una cosa rara. Mi piace un tipo così muscoloso che può manovrare impunemente un M60 e uccidere praticamente tutti quelli che lo circondano. Ma per quanto riguarda il realismo, [vale] zero. Devo dargli [come voto] zero.

Potete vedere il video completo qui sotto:

Cosa ne pensate delle parole dello storico sul realismo di Rambo 2? Lasciate un commento!

Siamo anche su TikTok!

FONTE: YT

Continua a leggere su BadTaste