RAI 2022/23: spazio a eventi come Esterno notte e serie internazionali, tra cui Sopravvissuti e Il quinto giorno
RAI ha presentato il suo palinsesto 2022-23 e tra le serie in arrivo ci sono Esterno Notte e produzioni internazionaloi come Sopravvissuti
La stagione 2022-23 della RAI è stata presentata ufficialmente, rivelando le serie italiane e internazionali in arrivo sugli schermi televisivi.
Tra gli appuntamenti più attesi c'è Esterno Notte diretto da Marco Bellocchio, progetto presentato alla 75esima edizione del Festival di Cannes e con protagonisti Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo. Il progetto affronta il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro.
LEGGI - Esterno notte: la recensione
Tra i ritorni sugli schermi della Rai ci saranno poi quelli di Vanessa Scalera con le puntate inedite di Imma Tataranni con la regia di Francesco Amato; di Serena Rossi in Mina Settembre 2 con la regia di Tiziana Aristarco; e di Luisa Ranieri che sarà protagonista anche della seconda stagioni di Le indagini di Lolita Lobosco, con puntate dirette da Luca Miniero.
Gli appassionati del giallo e dei misteri saranno accontentati con un'ampia offerta che spazia da Vincenzo Malinconico. Avvocato d’insuccesso che vede impegnato alla regia Alessandro Angelini e come protagonista Massimiliano Gallo; a Il maresciallo Fenoglio diretto da Alessandro Casale con star Alessio Boni; senza dimenticare l'adattamento per il piccolo schermo del romanzo Fiori sopra l’inferno con la regia di Carlo Carlei e protagonista Elena Sofia Ricci; Mai più come prima (regia di Monica Vullo) con Francesco Arca e Circeo (regia di Andrea Molaioli) con Greta Scarano. Tra i titoli che torneranno con nuove stagioni, invece, Il commissario Ricciardi 2 (regia di Gianpaolo Tescari) con Lino Guanciale; La porta rossa 3 (regia di Gianpaolo Tescari) con Gabriella Pession e Lino Guanciale, e Rocco Schiavone (regia di Simone Spada) con Marco Giallini, che approda su Rai1. I fan della serie Il commissario Montalbano (regia di Alberto Sironi), dai romanzi di Andrea Camilleri, potranno persino vederne i primi quattro capitoli in versione restaurata e nella definizione del 4K.
Tra i progetti che si rivolgono ai più giovani ci sono la nuova stagione di Mare Fuori, diretto da Ivan Silvestrini e che su Rai Play ha superato quota 50 milioni di visualizzazioni in streaming, e la novità Vivere non è un gioco da ragazzi diretto da Rolando Ravello e con star Stefano Fresi, Nicole Grimaudo e Claudio Bisio.
La piattaforma di RaiPlay proporrà invece Cinque minuti prima (regia di Duccio Chiarini) e Shakespeare in teen (regia di Giulia Gandini), titoli dedicati al delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Che ne pensate delle serie in arrivo sugli schermi della RAI nella stagione 2022-23? Lasciate un commento!
Fonte: Rai