Raffaella Carrà è morta a 78 anni, addio all'icona della televisione italiana

Raffaella Carrà, l'icona della tv italiana, è morta a 78 anni dopo una malattia

Condividi
TV

Raffaella Carrà, l'icona della televisione italiana, è morta oggi all'età di 78 anni alle 16.20, come annunciato tristemente da Sergio Japino, dopo una malattia.

Il comunicato dichiara:

Raffaella ci ha lasciati.

E' andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre.

Japino ha condiviso l'annuncio insieme ai nipoti Federica e Matteo, Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, che sono stati amici da sempre e suoi collaboratori.

Raffaella Maria Roberta Pelloni, in arte Raffaella Carrà, era nata a Bologna il 18 giugno del 1943 e Iapino ha spiegato che la malattia:

da qualche tempo aveva attaccato quel suo corpo così minuto eppure così pieno di straripante energia. Una forza inarrestabile la sua, che l’ha imposta ai vertici dello star system mondiale, una volontà ferrea che fino all’ultimo non l’ha mai abbandonata, facendo si che nulla trapelasse della sua profonda sofferenza. L’ennesimo gesto d’amore verso il suo pubblico e verso coloro che ne hanno condiviso l’affetto, affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei.

Sergio, nel comunicato rilasciato all'Ansa, ha sottolineato che era

Una donna fuori dal comune eppure dotata di spiazzante semplicità, non aveva avuto figli ma di figli — diceva sempre lei — ne aveva a migliaia, come i 150mila fatti adottare a distanza grazie ad “Amore”, il programma che più di tutti le era rimasto nel cuore.

Nelle sue ultime disposizioni la star della tv ha chiesto

una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri. Nell’ora più triste, sempre unica e inimitabile, come la sua travolgente risata. Ed è così che noi tutti vogliamo ricordarla.

Raffaella aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo studiando all'Accademia Nazionale di Danza e come attrice, avendo recitato fin da quando aveva otto anni in alcuni film. Nel 1960, inoltre, si era diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia e poco dopo aveva condotto la rubrica radiofonica Raffaella col microfono a tracolla ed era stata scelta come valletta di Lelio Luttazzi nel programma televisivo Il paroliere questo sconosciuto.

Dopo alcune esperienze cinematografiche in lungometraggi come I Compagni di Mario Monicelli e Il Colonnello Von Ryan in cui ha recitato anche Frank Sinatra, scelse il nome d'arte Raffaella Carrà su suggerimento del regista Dante Guardamagna. Gli anni '70 ne hanno poi segnato l'ascesa verso il successo come showgirl e cantante con brani come Chissà se va e Tuca Tuca, diventando una delle protagoniste di Canzonissima accanto a Corrado. Nel 1974 aveva poi presentato accanto a Mina Milleluci e continuato la sua attività come cantante con hit come Rumore, diventando inoltre protagonista della tv spagnola.

Tra gli indimenticabili successi sul piccolo schermo di Raffaella ci sono Fantastico 3, con Gigi Sabani e Renato Zero, Pronto, Raffaella?, Buonasera Raffaella e Domenica In. Dopo il passaggio a Finivest è stato il turno di altri show popolari come Benvenuta Raffaella, Raffaella Carrà Show e Il principe Azzurro. Negli anni '90 la star è ritornata tra le fila della Rai e ha continuato la sua collaborazione con la tv spagnola, regalando agli spettatori appuntamenti imperdibili come Carràmba! Che sorpresa, format poi rivisitato nel 2004 dando vita a Sogni.

Tra le ultime apparizioni di Raffaella Carrà ci sono quelle avvenute nel 2014-14 con il talent show Forte forte forte, come coach in The Voice of Italy e in A raccontare comincia tu, andato in onda su Rai 3 dal 4 aprile al maggio 2019, poi rinnovato per un seconda stagione trasmessa dal 24 ottobre al 4 novembre.

Continua a leggere su BadTaste