Quentin Tarantino spiega perché non ama Netflix

In una recente intervista, Quentin Tarantino ha avuto modo di spiegare come mai non ama un servizio di streaming come Netflix

Redattore su BadTaste.it e BadTv.it.


Condividi
In una recente intervista concessa a Yellow King Film Boy, Quentin Tarantino ha avuto modo di spiegare come mai non ama un servizio di streaming come Netflix.

In particolar modo, secondo il regista, il pubblico che sceglie sempre di più questa tipologia di piattaforme sarebbe - a suo dire - sempre più incapace di selezionare qualcosa di sconosciuto o di lasciarsi sorprendere da scelte inaspettate.

Prima del successo, com'è noto, Tarantino ha lavorato in un videonoleggio. Nel motivare le sue argomentazioni, pur mantenendosi su un piano abbastanza generale, ha dunque avuto modo di parlare - indirettamente - anche della sua esperienza personale all'interno di un settore che è stato in larghissima parte superato dalle nuove tecnologie.

Come dichiarato dal regista:

Per me è qualcosa di molto triste. Sono un po’ sorpreso della velocità alla quale è accaduto tutto questo. E sono anche un po’ sorpreso di come il pubblico sia andato avanti senza guardarsi indietro, senza che la cosa sembrasse importante. Non ho Netflix quindi non posso dirvi bene neanche come la cosa funzioni. […] Ma anche se avete a disposizione semplicemente i classici canali, va a finire che magari guardate qualcosa per dieci minuti, o venti minuti, e poi magari nel frattempo fate altre cose, finché a un certo punto vi dite “Nah, questo non mi sta piacendo granché” e allora passate ad altro. È a questo punto che siamo giunti.

Al negozio di film l’esperienza era completamente diversa. Vi guardavate intorno, prendevate in mano le custodie, leggevate le sinossi sul retro. Facevate una scelta e magari parlavate un po’ con il ragazzo al bancone, che vi consigliava qualcosa o vi indirizzava. […] Il punto è… facevate parte di qualcosa, in un modo che vi coinvolgeva in maniera diversa rispetto alle nuove tecnologie. Tutti noi siamo andati ad affittare tre film tutti insieme senza poi avere il tempo di guardare il terzo, ma c’era comunque un senso di impegno e di coinvolgimento maggiore in ciò che si sceglieva di vedere. Magari andavate in negozio per affittare Top Gun, e riuscivate anche a prenderne una copia, ma contemporaneamente vi capitava di affittare anche qualcosa che non avevate messo in conto di prendere. Magari era qualcosa di cui non sapevate nulla e che semplicemente catturava la vostra attenzione solo perché era lì in quel momento. Allora lo affittavate, e a quel punto non vedevate l’ora di vederlo. È questo, in realtà, che è andato perso.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fonte: ThePlaylist

Continua a leggere su BadTaste