Queer: per Alberto Barbera è "il miglior film di Luca Guadagnino" con "l'interpretazione della vita" per Daniel Craig

Queer è per Alberto Barbera "il miglior film di Luca Guadagnino" con "l'interpretazione della vita per Daniel Craig"

Condividi

Queer, nuovo film di Luca Guadagnino con Daniel Craig, è uno dei titoli più attesi del prossimo Festival di Venezia, che avrà inizio la prossima settimana. In un'intervista con Vanity Fair, il direttore della kermesse Alberto Barbera ha parlato con toni entusiastici della pellicola:

Non è un film facile. È molto audace. È [tratto da] un romanzo breve che è stato pubblicato solo nel 1985, subito dopo la morte del [suo autore] William Burroughs. È un'opera molto autobiografica, incentrata su quando Burroughs, tossicodipendente e gay, fu costretto a lasciare il Texas. Andò a Città del Messico e iniziò a girare nei bar e nei ristoranti cercando compagnia. Il film è fantastico. Penso che sia il miglior film di Luca Guadagnino ad oggi, e l'interpretazione di Daniel Craig è assolutamente eccezionale. Credo sia l'interpretazione della sua vita. È un grande, grandissimo attore e si prende dei rischi, ovviamente, perché è qualcosa che non è in linea con i suoi film precedenti.

Ci sono state tre versioni del film. La prima durava più di tre ore. La seconda era di due ore e mezza. Quella finale due ore e 15 minuti. Non ho visto l'ultima, ma le altre due che ho visto erano davvero sorprendenti. Luca ha ricostruito Città del Messico a Cinecittà, a Roma, quindi la visione è completamente astratta, non realistica. Un film molto personale, molto originale, bellissimo dal punto di vista visivo. E tutte le interpretazioni sono assolutamente eccezionali.

Queer (Checca, edito da Adelphi, pubblicato anche con il titolo Diverso da Sugarco), opera autobiografica, è ambientato tra Città del Messico e il Sud America e racconta la storia di Lee, la sua vita tra gli studenti americani espatriati e i proprietari di bar sopravvivendo con lavori part-time. Lee è innamorato di un giovane uomo di nome Allerton (basato su Adelbert Lewis Marker), un marine congedato di Jacksonville, Florida. Un amore non corrisposto che arriva a raggiungere punti quasi grotteschi.

L’81 esima edizione del Festival di Venezia, si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Trovate tutte le informazioni sul Festival di Venezia nella nostra scheda.

Cosa ne pensate? Quanto attendete Queer di Luca Guadagnino? Lasciate un commento!

Seguiteci su TikTok!

FONTE: Vanity Fair

Continua a leggere su BadTaste