Quebrada: la posta sale con un inedito e la ristampa de La Città delle Maschere
C'è grossa attenzione e fermento attorno alla seconda opera del Progetto Atomico, Quebrada: Seconda Caduta, di Matteo Casali e Michele Bertilorenzi
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
C'è grossa attenzione e fermento nell'ambiente attorno alla seconda opera del Progetto Atomico, Quebrada: Seconda Caduta, scritta da Matteo Casali e illustrata da Michele Bertilorenzi; saranno quattro episodi colorati da Claudia Palescandolo e impreziositi dalle copertine di Giuseppe Camuncoli. È il seguito del fumetto che l'autore emiliano lanciò alla fine degli anni '90 e i cui episodi furono poi raccolti da Edizioni BD in Quebrada: La Città delle Maschere, ormai esaurito.
Per tutti gli appassionati di Wrestling americano e della sua variante messicana, la Lucha Libre, nonché fan degli autori internazionali coinvolti, non vi resta che contribuire (cliccando qui) alla causa, che ha attualmente superato la cifra di € 11.000. Avete tempo fino al 14 giugno. Intanto rifatevi gli occhi con la splendida carrellata di immagini sotto, introdotta dal promo e la spiegazione della storia. Seguiteci perché... altro bolle in pentola.
QUEBRADA - SECONDA CADUTA è la seconda miniserie della nuova etichetta indipendente ATOMICO. È un'avventura hard-boiled di 80 pagine a colori in formato comic book, dedicato alla Lucha Libre messicana.
Sceneggiatura di Matteo Casali e disegni di Michele Bertilorenzi con le copertine di Giuseppe Camuncoli.Quebrada è una pericolosa città di frontiera, la capitale della Lucha Libre, versione messicana del wrestling che ha reso i suoi lottatori mascherati, i Luchador, celebri in tutto il mondo dalla fine degli anni ’50. Ogni settimana, un pubblico formato da gente di tutte le età riempie le arene e gli auditorios per vedere i suoi eroi, i Tecnicos, affrontare gli odiati e violenti cattivi, i Rudos. La potente federazione di wrestling Alianza de Lucha Libre (ALL) tiene diversi spettacoli settimanali per sfamare il bisogno costante di violenza e teatralità del pubblico.
Ma a Quebrada, la violenza non è sempre finta come quella messa in scena sui ring del resto del mondo.
Tutti sanno che un Campione che sale tra le corde è solo la punta dell’iceberg di quello che in realtà succede. Pochi osano dire che si tratta solo di una facciata, un modo “ufficiale” di chiudere le faide che scavano in profondità il ventre corrotto della città.Quebrada è una vera capitale del crimine, dove i Clan guidati da Luchador mascherati si battono ferocemente per controllare le ricchezze e le attività illegali che passano attraverso la città per superare, infine, il vicino confine con gli Stati Uniti. Accade sul ring, dove le folle gridano i loro nomi, e sulle strade di Quebrada, dove uomini e donne mascherati cercano di abbattere i loro avversari, guadagnando fama e fortuna vincendo.
O morendo provandoci.
Fonte: Indiegogo