Quasi 4 milioni per Sette anime in Italia

Sette Anime, il film di Gabriele Muccino con Will Smith, conquista la vetta del box office italiano, seguito da Yes Man. Madagascar 2 si appresta a superare Natale a Rio, delusione per Lasciami entrare...

Condividi

Risultati molto interessanti per il box office italiano post feste di Natale. Come prevedibile, l'accoppiata Gabriele Muccino-Will Smith, con il loro Sette anime, è sbarcata in cima alla classifica di incassi italiana, con l'ottimo risultato di quasi 3,9 milioni di euro. Curiosamente però, nonostante Yes Man sia secondo e ben distante con 2,5 milioni, è la pellicola di Jim Carrey che ottiene la miglior media per sala (entrambi comunque sopra i 7.000 euro, ottimo risultato). Evidentemente, gli esercenti non hanno creduto abbastanza a Yes Man.

Dietro, sembra finalmente avere un vincitore la sfida natalizia tra Madagascar 2 e Natale a Rio. Infatti, il cartone ha ottenuto poco più di un milione nel fine settimana, contro i quasi 700.000 del cinepanettone con De Sica. Attualmente, il computo totale vede ancora in testa Natale a Rio (24,2 milioni) su Madagascar 2 (24,05), ma considerando l'andamento di questi giorni il sorpasso avverrà sicuramente in settimana.

Al quinto posto, ottimo dato per Un matrimonio all'inglese, che conquista poco più di 600.000 euro e la terza miglior media per sala in assoluto. Purtroppo, non si può essere altrettanto soddisfatti dei dati di Lasciami entrare e Valzer con Bashir, due delle migliori pellicole arrivate ultimamente nel nostro Paese. Soprattutto il titolo svedese risulta una delusione, considerando che in uscita in un numero di sale simile a Un matrimonio all'inglese (circa 130), ottiene meno di 240.000 euro e una media per sala non soddisfacente. Di sicuro, era un titolo che avrebbe potuto beneficiare di un buon passaparola, ma con dati del genere è presumibile che perda molti schermi nel prossimo weekend. Meno grave la situazione di Valzer con Bashir, che uscito in una ventina di sale conquista quasi 100.000 euro e la quarta media per schermo in assoluto. Vedremo se la recente vittoria ai Golden Globes su Gomorra susciterà l'interesse del pubblico.

Tra gli altri dati, segnaliamo il superamento dei 6 milioni complessivi per Come un uragano e il calo notevole di The Strangers, che comunque si avvicina ai 2 milioni totali, un traguardo che ha raggiunto The Milionaire, in attesa di vedere se il trionfo ai Golden Globes attirerà un pubblico maggiore di quello che lo ha visto finora. Si fermerà invece intorno ai 2,3 milioni (forse anche meno) l'avventura poco fortunata di The Spirit. Sempre meglio comunque della strampalata uscita di W., che questo weekend era disponibile in tre sale monitorate dal Cinetel e ha ottenuto una media di 1.000 euro per schermo, che fa capire come la promessa uscita in 40 schermi per il prossimo fine settimana sia un sogno. Ormai, il film chi vuole lo vedrà in televisione o in home video...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste