Quarto potere: Criterion annuncia l'arrivo della versione 4K del capolavoro di Orson Welles

Tra i prossimi titoli della Criterion Collection in versione 4K ci saranno anche Quarto potere e Mulholland Dr. di David Lynch

Condividi

La stessa Criterion ha reso noti i titoli che presto verranno messi in commercio nella collana Criterion Collection in versione 4K. Tra di loro c'è anche Quarto potere, capolavoro del 1941 firmato da Orson Welles.

Gli altri titolo che si aggiungeranno alla collana sono Nella giungla di cemento di da Albert e Allen Hughes, Lezioni di piano di Jane Campion, Mulholland Dr. di David Lynch, Scarpette rosse di Michael Powell e Emeric Pressburger e Tutti per uno. Ogni titolo sarà provvisto della copia in 4K UHD (con Dolby Vision HDR e Dolby Atmos) e della copia Blu-ray.

Qua sotto trovate la sinossi ufficiale del film di Welles:

Charles Kane è un figlio di modesti genitori. Quand'egli è ancora un bambino, sua madre eredita una grossa somma di denaro. Questa deve passare al figliolo che dovrà venire educato, lontano dai suoi, in modo corrispondente alla sua futura posizione. Kane ha avuto dalla sorte un ingegno non comune, una forte volontà e un temperamento vulcanico. Divorato da una straordinaria ambizione, si getta nel giornalismo e ben presto controlla trentasette giornali. Vuol entrare in politica e sta per essere eletto governatore quando un avversario, gettando discredito sulla sua vita privata, riesce a stroncarlo. Divorzia dalla moglie, che qualche tempo dopo muore insieme all'unico figlio, in un incidente automobilistico. Sposa un'oscura cantante, ch'egli ama da tempo e, mosso dall'ambizione, vuol imporla al pubblico a suon di dollari, ma non vi riesce, benché abbia fatto costruire per lei uno splendido teatro. Fa costruire un fantastico castello e vi raccoglie immensi tesori d'arte. Lì si ritira a vivere con la moglie che, mal sopportando quella fastosa solitudine, l'abbandona. Egli muore solo, rimpiangendo la serena povertà e i giochi innocenti dell'infanzia. Ma chi o cosa è "Rosebud", tanto invocata in punto di morte?

Cosa ne pensate? Diteci come sempre la vostra nei commenti qua sotto!
Continua a leggere su BadTaste