Ecco quanto sono stati pagati Harrison Ford e i protagonisti di Star Wars - il Risveglio della Forza!
Harrison Ford ha fatto una vera fortuna con Star Wars - il Risveglio della Forza: ecco quanto sono stati pagati i protagonisti del film
Ma quanto incasseranno i protagonisti del film? A rivelarlo il Mail on Sunday, citato anche dal Guardian. Tra tutti, Harrison Ford è l'attore che è stato pagato di più: ben 25 milioni di dollari di cachet per la sua partecipazione alla pellicola di J.J. Abrams, cui va aggiunta una percentuale dello 0.5% sugli incassi del film (è rarissimo che oggi come oggi venga concessa a un attore una percentuale nemmeno sui profitti, ma sugli incassi vivi): nel caso - molto probabile - in cui il film arrivasse a due miliardi di dollari al box-office mondiale, Ford riceverebbe quindi altri 9 milioni di dollari salendo quindi a 34 milioni di cachet complessivo. L'attore ha ricevuto inoltre 1.5 milioni di dollari dall'assicurazione della Disney dopo essersi infortunato sul set del film.
Ovviamente bisogna tenere presente che in genere gli attori ricevono anche compensi aggiuntivi per promuovere i film, e nel caso di Star Wars l'intero cast ha partecipato molto attivamente al lancio globale.
Nulla, comunque, a confronto di quanto potrebbe ricevere il regista e produttore J.J. Abrams: 5 milioni di dollari di cachet fisso, più il 2% degli incassi vivi, il che significa quasi 60 milioni di dollari se il film superasse il record mondiale di Avatar.
Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.
Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.
Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.
La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.