Quanti milioni di dollari perderà Kevin Costner con la saga di Horizon? Un report analizza i vari scenari
Un report di Business Insider analizza i vari scenari finanziari che attendono Kevin Costner e il suo Horizon...
Horizon: An American Saga – Capitolo 1 di e con Kevin Costner è già uscito nei cinema americani (in quelli italiani esce oggi 4 luglio), ma, come vi abbiamo detto, ha incassato nel primo fine settimana appena 11 milioni di dollari. D'altronde, fin dalle prime stime, il tracking non appariva confortante e la prova su strada ha confermato le previsioni.
LEGGI - Horizon, Michael Rooker difende il film di Kevin Costner: “Il pubblico è diventato TikTok-izzato”
La finanza dietro Horizon
Horizon: An American Saga è stato però finanziato dallo stesso Kevin Costner, che per ottenere il cash flow ha ipotecato la sua proprietà a Santa Barbara per poi investire nel progetto ben 38 milioni di dollari ed è poi riuscito a stringere degli accordi con altri finanziatori al momento non ancora noti.
Un report di Business Insider ha provato a fare chiarezza cercando di fare i conti in tasca a Kevin Costner e al suo Horizon.
Tutto comincia con una "nota lieta": grazie alle vendite internazionali, Kevin Costner potrebbe aver già attutito e recuperato quanto investito di tasca propria. Ma questa considerazione vale solo ed esclusivamente tenendo conto dei 38 milioni "iniziali": se Costner e i suoi soci hanno poi dovuto effettivamente metterne a disposizione altri 30 per il marketing, la situazione cambia in modo drastico.
Va notato che la Warner ha solo ed esclusivamente un accordo "di servizio" con Kevin Costner e trattiene solo l'8% degli incassi del film dai territori dove lo distribuisce. Il resto finisce direttamente nelle tasche di Costner e dei suoi soci a cominciare dal first dollar gross, e non dal momento in cui si registrano degli eventuali utili. Facendo una rapida botta di conti, il regista, attore e produttore ha intascato quindi 4,6 milioni dagli 11 raccolti da Horizon nel primo week-end statunitense. Ipotizzando che Costner and co debbano recuperare i 30 milioni spesi per il marketing, per raggiungere il punto di pareggio, Horizon dovrà almeno toccare quota 65 milioni al botteghino nordamericano.
Il fattore streaming
Dai tempi del già citato Waterworld i tempi sono cambiati, l'home video esiste, ma con un giro d'affari differente rispetto agli anni scorsi, il panorama della Tv via cavo è mutato rispetto al passato e, per tale ragione, Kevin Costner ha la necessità di strappare un accordo milionario per i diritti streaming e del già citato via cavo.
Noto fra gli addetti ai lavori come Pay 1, sono contratti che entrano in vigore dopo che un film ha terminato l'opzione Video-On-Demand. Gli accordi possono variare da un paio d'anni fino a un massimo di sei.
Il compenso monetario è, chiaramente, variabile, ma un produttore interpellato da Business Insider è convinto che:
Costner potrebbe negoziare un accordo da decine di milioni grazie al suo potere di star, specialmente se si tratta di tutto franchise "Horizon" e non solo del primo film. A rendere tutto più allettante per una piattaforma di streaming è che Costner è una figura di riferimento nel genere western. Come volto di "Yellowstone", i fan di quella serie lo amano. Una piattaforma di streaming potrebbe essere convinta che il vero pubblico di "Horizon" non sia andato al cinema e che, a causa della durata di tre ore, stia aspettando che il film arrivi in streaming.
Trovate tutte le informazioni su Horizon: An American Saga nella nostra scheda. Il Capitolo 1 sarà al cinema dal 4 luglio, il capitolo 2 dal 15 agosto.
Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra qua sotto!
Seguiteci su TikTok!
FONTE: Business Insider