Quando tutto diventò blu: un album musicale ispirato al fumetto di Alessandro Baronciani

Il fumetto di Alessandro Baronciani Quando tutto diventò blu e diventato un album musicale composto da nove canzoni

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

A inizio anno BAO Publishing ha portato in libreria una nuova edizione di Quando tutto diventò blu, la prima graphic novel di Alessandro Baronciani realizzata nel 2008. Il fumetto racconta la depressione seguendo la protagonista Chiara, una ragazza vittima di attacchi di panico dopo la morte di un compagno di università a cui era molto legata. Quest'estate abbiamo assistito al concerto disegnato e raccontato da Baronciani, al quale partecipano giovani cantanti del mondo indie femminile; le prossime repliche dello spettacolo sono previste al Circolo della musica di Rivoli (16 ottobre), al Festival Bilbolbul di Bologna (27 novembre) e al Teatro Sperimentale di Pesaro (11 dicembre).

Da questo concerto è stato tratto un album, registrato al Sonic Temple Studio di Parma lo scorso giugno, alla fine del lockdown. Le nove canzoni che lo compongono sono state composte da Corrado Nuccini per lo spettacolo ed eseguite in studio da Daniele Rossi (violoncello), Ilariuni (voce), Her Skin (voce) Nuccini (chitarre, sampler, moog e tastiere), Verano (voce), Baronciani (chitarra acustica) ed Emanuele Reverberi (viola).

Il primo singolo dell'album è Sospeso, l'ultima canzone del concerto, ma una delle prime composte durante le prove. Potete ascoltarla guardando il videoclip in cima alla pagina.

Continua a leggere su BadTaste