Quando la pirateria è una leggenda metropolitana
Taken, la pellicola con Liam Neeson uscita da noi con il titolo Io vi troverò, è diventata un successo incredibile negli States. Ma, soprattutto, ha dimostrato che la pirateria non è così determinante...
Rubrica a cura di ColinMckenzie
Insomma, quando Taken è sbarcato in America, non ci si attendeva nulla di memorabile. E invece, per diversi motivi, si sta facendo la storia. Da dove iniziare? La pellicola ha esordito nel weekend del 30 gennaio con 24 milioni di dollari. Un ottimo risultato di per sé, ma il bello doveva ancora venire. Infatti, Taken ha proseguito la sua corsa di settimana in settimana, continuando a perdere pochissimo e a macinare soldi. Basti dire che nell'ultimo weekend (il suo settimo) ha raccolto altri 6,6 milioni e ha raggiunto il quarto posto in classifica. Il totale? Per ora 128 milioni di dollari, ma i 140 sembrano decisamente fattibili. Come ricorda Box Office Mojo, Taken è il primo film dai tempi de Il cavaliere oscuro a essere rimasto nella top five per sette settimane, un risultato che si è ripetuto soltanto 12 volte in questo decennio.
Qualcuno ha detto che il pubblico americano generalista, ovviamente, non sapeva che la pellicola fosse uscita in Europa con largo anticipo. Questo è sicuramente vero, ma possibile che comunque, dopo il successo del primo weekend, le masse non abbiano voluto cercarla su Internet? Forse, semplicemente, le masse ancora non vanno su Internet a scaricarsi i film e magari c'è ancora più gente che compra dvd pirata alle bancarelle (quella sì vera pirateria). Senza dimenticare che, semplicemente, gli appassionati che scaricano film molto spesso lo fanno per il piacere di avere qualcosa prima, ma poi nulla vieta che contribuiscano comunque a finanziare le pellicole, andandole a vedere in sala o comprandone il dvd. Certo, tra dieci-quindici anni, una volta che un'intera generazione sarà cresciuta con Internet come se fosse una cosa naturale e sempre esistita, forse i problemi saranno maggiori. Ma per ora Taken sembra dimostrare che tra incassi e pirateria non c'è un rapporto così stretto.
Intanto, una lezione che ci offre il film è che, al momento, la Fox è probabilmente la casa di distribuzione che in questo inizio di 2009 ha ottenuto i maggiori successi negli Stati Uniti. Ma, spesso, questo è avvenuto con film più distribuiti che prodotti, come avvenuto per The Millionaire. Che sia questa la strada da seguire? Tanto per non sbagliarsi, ovviamente un sequel di Taken è in lavorazione...
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti qui sotto!