Punisher contro i poliziotti che usano il suo simbolo, Gerry Conway ringrazia la Marvel
Punisher affronta l'idolatria da parte delle forze dell'ordine, mentre Zemo dà vita a un nuovo super gruppo
L'altro ieri è arrivato sugli scaffali delle fumetterie statunitensi Punisher #13, albo firmato da Matthew Rosenberg (Uncanny X-Men) e Szymon Kudranski (Doctor Strange: Damnation).
Nonostante dovrebbe essere chiaro il rapporto tra legge e giustizia, finzione e verità, così come la differenza tra un uomo che agisce in modo violento per vendicare la sua famiglia e chi ha fatto giuramento di "servire e proteggere" il prossimo facendo in modo che le leggi vengano rispettate, la diatriba è arrivata fino alle pagine della serie Marvel, veicolata da un incontro/scontro tra il Punitore e due poliziotti suoi grandi fan.
Lo dirò una volta sola. Non siamo uguali. Avete fatto giuramento di difendere la legge. Aiutate le persone. Ho rinunciato a tutto ciò molto tempo fa. Voi non fate ciò che faccio io. Nessuno lo fa. Volete un esempio da seguire? Il suo nome è Capitan America, e sarebbe felice di avervi con lui.
Ovviamente, i due non reagiscono bene, e si congedano da Frank Castle dicendogli che ha perso degli alleati a New York.
Vi ricordiamo che, nel passato recente, anche il co-creatore del personaggio, lo sceneggiatore Gerry Conway, ha trattato in prima persona questo tema dimostrandosi molto critico nei confronti delle forze di polizia che si dichiarano idealmente vicine a Castle. Lo stesso scrittore ha decisamente approvato quanto andato in scena sulle pagine dei fumetti, twittando:
Conway - Sono fiero dei ragazzi della Marvel e di Matthew Rosenberg per averlo reso chiaro e ufficiale.
Per quanto riguarda il resto dell'albo, segnaliamo che il Generale Zemo ha riunito un nuovo gruppo di Thunderbolts, che farà da ponte tra l'esercito delle Nazioni Unite e il V.I.G.I.L., istituito dallo storico nemico di Daredevil.
La formazione sarà composta da: Ghost, Moonstone, Fixer, l'Uomo Radioattivo e Mosaico, l'unico a non aver mai fatto parte dei T-Bolts. Com'è noto, in passato ci sono stati diverse iterazioni del super gruppo; l'ultima, in ordine di tempo, è stata protagonista di una serie omonima poco prima del megaevento Secret Empire.
Al momento non ci è dato sapere se i nuovi "lupi travestiti da agnelli" saranno all'opera unicamente su questa testata, seguendo gli ordini di Zemo e cacciando Frank Castle, oppure si muoveranno anche verso altri lidi, magari come protagonisti di una loro pubblicazione.
In chiusura, vi presentiamo la sinossi del prossimo numero della serie, Punisher #14, in uscita il 7 agosto negli Stati Uniti:
La battaglia di Zemo contro il Punisher colpisce le strade di Manhattan! Si tratta di una guerra senza esclusione di colpi... proprio quelle che piacciono a Frank. Qualcuno ha portato dei rinforzi per lui, ma il Punitore non lavora bene con gli altri...
Galleria
Tocca un'immagine per scorrere la galleriaI'm proud of the folks at @Marvel and @AshcanPress for making it clear and official. https://t.co/eIuJ4ChUGV
— Gerry Conway Stands With Ukraine (@gerryconway) July 3, 2019