Pullman visita i set di Queste Oscure Materie

L'autore della trilogia His Dark Materials ha visitato il set del primo film, La Bussola d'Oro, con Nicole Kidman e Daniel Craig. Ecco le sue impressioni su Lee Scoresby, l'orso Iorek Byrnison e Lyra...

Condividi



Fonte: BridgeToTheStars

Philip Pullman, lo scrittore inglese autore della fortunata serie di romanzi Queste Oscure Materie, ha visitato nei giorni scorsi il set londinese dove sono in corso le riprese del primo film della trilogia, intitolato La Bussola d'Oro. Il film vede tra i protagonisti attori del calibro di Nicole Kidman e Daniel Craig. Ecco il resoconto che Pullman ha pubblicato sul suo sito ufficiale:

"Il film della Bussola d'Oro procede molto bene. Ho trascorso la giornata di ieri agli studi di Shepperton, dove ho incontrato alcuni attori, fra cui Sam Elliott, che interpreta Lee Scoresby. Sam è identico alla mia immagine mentale di Lee. Il suo Lee ha l'aspetto, l'esperienza, l'integrità ferita, il senso dell'umorismo e il coraggio dell'aeronauta che ha fatto la sua prima comparsa nella mia storia tredici anni fa. Non saprei immaginare un cast migliore di questo, e i set e i costumi sono davvero straordinari. Quando sono arrivato stavano girando la scena in cui Lyra si avvicina a Iorek Byrnison, al campo gyziano, e gli chiede di portarla al villaggio sul lago, perché l'aletiometro le ha detto che c'è qualcosa di importante da vedere laggiù. Dakota [Dakota Blue Richards, che interpreta Lyra] doveva parlare rivolta a uno spazio vuoto, perché naturalmente Iorek sarà costruito pixel dopo pixel su un computer; ma a doppiarlo è Nonso Anozie, ed è difficile trovare un orso migliore di lui.

L'edificio che ospita il set è più grande di un hangar per aerei, e le pareti, su fino all'altissimo soffitto, sono interamente ricoperte da una tela dipinta con un panorama artico, montagne innevate sotto un cielo cupo. L'accampamento gyziano è circondato da enormi blocchi di ghiaccio e montagne di neve - neve molto realistica - e le tende e i fuochi hanno un aspetto meravigliosamente reale.

Ho visto la scena che era stata girata il giorno precedente: Iorek a Trollesund, che mette a soqquadro la casa dopo aver recuperato la sua armatura, e Lyra che gli chiede di non uccidere nessuno; Lee interviene per evitare che la situazione degeneri. Quando si guardano i diversi ciak della stessa scena, e tutte le riprese dalle diverse angolazioni, ci si rende conto che i film sono realizzati a piccoli pezzi, come tante pietruzze in un mosaico.
E si capisce che la maggior parte del lavoro verrà svolto in seguito, nella fase di editing, proprio come accade per un romanzo.

Poi ho visitato il set di Trollesund. E' incredibilmente realistico. Potreste giurare che queste catapecchie siano lì da cento e più anni: e poi girate l'angolo e vi accorgete che sono solo facciate, tenute insieme da pezzi di legno.

E non ho neppure menzionato i costumi. Non posso continuare a parlare per superlativi, ma tutto è più bello di quanto credessi possibile.

In breve, credo che il film sarà, come minimo, spettacolare.

Ma c'è ancora molto lavoro da fare. Visiterò ancora il set e vi racconterò cosa ho visto.
So che la gente è curiosa di vedere le star, e soprattutto Dakota. Li vedrete, ma non ora. E sarà valsa la pena di attendere."

Le riprese si svolgono tra Oxford (ambientazione della prima parte del libro) e gli studi cinematografici di Shepperton, nei pressi di Londra.

Per un riassunto della trama del film e altri dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese.

Il film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 16 novembre 2007. Se La Bussola d'Oro avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.

Continua a leggere su BadTaste