[E3 2014] Provato - Sniper Elite 3
Abbiamo testato durante l'E3 2014, Sniper Elite 3, nuovo episodio della serie dedicata ai cecchini di Deep Silver
Novità assoluta di Sniper Elite 3 è l'ambientazione in cui si svolgerà l'avventura: niente più Europa bensì Africa, in quello che è a tutti gli effetti un prequel agli eventi di Sniper Elite e Sniper Elite V2. Il cambio di location porta con sé novità considerevoli anche dal punto di vista del gameplay. Il gioco si svolge infatti in aree molto più grandi rispetto a prima, offrendo al giocatore un level design più complesso e vario. Questo significa che le missioni potranno essere portate a termine in molteplici maniere, l'una completamente diversa dall'altra, regalando all'utente una certa varietà di fondo, cosa che non fa mai male. Parlando nel dettaglio delle meccaniche stealth, il pers
"il personaggio principale dovrà muoversi all'interno delle ambientazioni cercando di non farsi assolutamente notare dai vari nemici, freddandoli quindi nelle maniere più convenienti"Il gioco presenta al suo interno inoltre un ottimo sistema di crescita del personaggio, che a seconda della raffinatezza con cui si elimineranno i nemici regalerà al giocatore un maggiore o minore quantitativo di punti esperienza. Questi serviranno per personalizzare il proprio equipaggiamento, in modo da affrontare nel migliore dei modi le varie missioni. Interessante inoltre anche la modalità multiplayer: sarà possibile sia rigiocare le missioni della storia in compagnia di un amico che darsi battaglia all'interno di arene. Considerando però che si tratta di un titolo basato su meccaniche stealth il punteggio dei deathmatch sarà dato non dalle semplici uccisioni bensì da quanto bene queste saranno eseguite, ovvero se non ci si farà notare e se si colpiranno punti particolarmente vitali dell'avversario.
Sniper Elite 3 è un titolo che ci ha davvero stupiti: rappresenta infatti un netto miglioramento rispetto ai due precedenti episodi, questo grazie ad ambientazioni molto più vaste e ad una maggiore varietà nelle missioni. Se a ciò ci aggiunte un buon sistema di crescita del proprio personaggio, una modalità multiplayer online ben pensata ed un comparto tecnico accattivante otterrete uno stealth game di tutto rispetto, che probabilmente riuscirà a spiccare nel marasma di TPS tutti uguali l'uno all'altro.