Problemi sul set di Speed Racer

Le associazioni animaliste iniziano a lamentarsi con i produttori di Speed Racer: a quanto pare sul set del kolossal per tutta la famiglia dei Fratelli Wachowski ci sarebbero stati degli incidenti con lo scimpanzè Chim Chim...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Comingsoon.net

Quando qualche settimana fa i produttori di Speed Racer avevano annunciato che la scimmietta Chim Chim sarebbe stata interpretata da uno scimpanzè vero non ci avevamo fatto molto caso. Eppure, l'animale sta attualmente dando alcuni problemi alle riprese, tanto da far intervenire il PETA - associazione animalista - che ha dovuto scrivere al produttore Joel Silver:

"Siamo stati informati da persone presenti durante le riprese di "Speed Racer" che lo scimpanzè nel cast del film sarebbe stato colpito e in seguito avrebbe morso uno degli attori."

Il PETA ha ovviamente chiesto a Silver di sospendere le scene con lo scimpanzè e rimpiazzarlo con un animatronic, ovvero un robot. Immediata la risposta di Silver:

"Appreziamo l'interessamento della vostra organizzazione, e rispettiamo le visioni e le scelte dei registi con i quali lavoriamo. Qualsiasi ipotesi, riguardo a un film, viene valutata attentamente. La produzione ha deciso da tempo di usare animali veri nel film."

In pratica, non verrà usato nessun animatronic - anche se possiamo immaginare che quando non sarà possibile far recitare lo scimpanzè esso verrà sostituito da una copia in digitale.
Un portavoce della Warner comunque ha confermato che l'animale ha morso uno dei giovani attori, ma questi è stato subito medicato e l'animale è stato messo a riposo perché evidentemente troppo stressato.

Comunque, il clima non è dei migliori all'inizio delle riprese di Speed Racer. La produzione ha assicurato che nessun animale verrà maltrattato durante le riprese - e ci mancherebbe.

Nella trama della serie tv da cui il film è tratto, Chim Chim è la scimmietta amica di Spritle, il fratellino minore di Speed Racer: entrambi si nascondono nel baule dei bolidi durante la corsa, creando non pochi problemi...

Creata dal grande illustratore e animatore Tatsuo Yoshida, la serie animata di Speed Racer (in origine chiamata Mach Go Go Go) è stato il primo, clamoroso successo dell'autore in tutto il mondo nel 1967, successo che si è ripetuto con Gatchaman e Kyashan.

Nel cast di Speed Racer il giovane Emile Hirsch (Speed), Christina Ricci (Trixie), Susan Sarandon e John Goodman (genitori di Speed), Matthew Fox (Racer X).

Speed Racer, scritto e diretto dai Fratelli Wachowski uscirà il 9 maggio 2008.

Continua a leggere su BadTaste