Prince of Persia primo in Italia...

... ma i dati del weekend, complici la finale di Champions e il mare, sono deludenti per tutti, compresi Robin Hood, La nostra vita e (in parte) Final Destination 3D...

Condividi

-38%. E' la differenza con lo scorso weekend e fa capire bene il crollo subito dalle sale questo fine settimana, nonostante in teoria i film importanti proposti fossero in numero superiore. Due i fattori a cui imputare questo calo: sabato sera la partita Inter-Bayern e domenica evidentemente il mare.

Il risultato è stato il primo posto di Prince of Persia - Le sabbie del tempo con 1,5 milioni (2 totali nei cinque giorni), un dato che comunque non soddisfa le attese per questo blockbuster, spacciato da quasi tutta la stampa italiana come il nuovo Pirati dei Caraibi. Dietro, si segnala il pessimo calo di Robin Hood, che con 1,2 milioni perde ben il 71%. Evidentemente, dopo un esordio fantastico dovuto probabilmente all'idea che fosse il nuovo Gladiatore, la scoperta della realtà ha provocato un passaparola negativo.

Decisamente non eccitanti le nuove uscite. Si salva (almeno perché ha la migliore media per sala della top ten), Final Destination 3D, che coglie il terzo posto con 960.000 euro, comunque un dato non straordinario per un titolo con biglietto maggiorato. E se i 600.000 euro de La nostra vita possono essere fatti rientrare nel quadro di un weekend debole, comunque sono un incasso piuttosto deludente per un titolo di cui si è parlato moltissimo in settimana. Magari il premio a Elio Germano aiuterà questo film nelle prossime settimane, ma i 6,3 milioni ottenuti da Mio fratello è figlio unico, precedente pellicola di Luchetti, sembrano proprio irraggiungibili.

E' stato facile prevedere risultati non straordinari (anche per un numero di copie eccessivo rispetto alle loro possibilità) per La bella società e Copia conforme, ipotesi ovviamente azzeccata. Il film di Kiarostami (in realtà uscito in 55 sale monitorate dal Cinetel) ottiene 62.000 euro nel weekend, almeno con una media di poco superiore ai 1.000 euro (comunque troppo poco per un titolo d'autore passato a Cannes). Malissimo invece La bella società, che raccoglie 78.000 euro, ma con una media disastrosa di 534 euro.

Per il resto, cali sostanziosi per i titoli già in giro da tempo. Piacere, sono un po' incinta ottiene 258.000 euro (-60%) e arriva a 1,1 milioni totali, un dato comunque accettabile per questo flop in America. Stessa flessione percentuale per Draquila, che ottiene 160.000 euro nel weekend e arriva a 1,2 milioni. Cali pesantissimi (intorno all'80%) per Iron Man 2 (arrivato sugli 8 milioni complessivi), Puzzole alla riscossa (926.000 euro totali), Notte folle a Manhattan (1,3 milioni), Oceani 3D (che perde addirittura l'89%, anche per via delle sale 3D passate a Final Destination, ma arriva comunque alla cifra strabiliante di 2,6 milioni), Cosavogliodipiù (a 1,8 milioni complessivi) e Matrimoni e altri disastri (3,5 totali).

Concorso Pronostici  

Per quanto riguarda il nostro concorso, questo weekend solo sottoscritto ha azzeccato il terzetto esatto, andando comunque lontano dalle cifre di incasso reali...

Continua a leggere su BadTaste